E’ stato approvato il 21 gennaio 2021 il D.M. del Ministro dell’Economia e Finanze, emanato di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed il Ministro dello Sviluppo Economico, riguardante le modalità, i termini di accertamento, riscossione e versamento del contributo dovuto dalle imprese che partecipano al consorzio.
Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29/01/2021.

Sono soggetti al pagamento del contributo i soggetti che immettono in consumo sul territorio nazionale olii lubrificanti, ad eccezione di quelli destinati a subire processi di trasformazione da cui derivino prodotti finiti che non diano luogo ad oli usati.
In caso di esclusione, il soggetto deve comunicare al CONOU l’insussistenza dei presupposti per il pagamento del contributo, secondo le modalità previste dal Consorzio.

Il contributo è dovuto all’atto di immissione al consumo ed è versato al Consorzio entro il 15° giorno del mese successivo all’immissione in consumo.
Il soggetto obbligato compila e trasmette al consorzio, entro il giorno successivo all’effettuazione del versamento, una dichiarazione contenente indicazione di ragione sociale dell’impresa, dati del legale rappresentante, codice fiscale o partita IVA, quantità degli olii immessi nel mese a cui si riferisce la dichiarazione, estremi e importo del versamento. La dichiarazione andrà trasmessa mediante PEC o tramite il sistema automatizzato messo a disposizione dal consorzio.
Sono tenuti al versamento del contributo anche i soggetti che immettono sul territorio nazionale olii lubrificanti provenienti da paesi esteri, con le modalità stabilite del D.M..

Il CONOU con proprio comunicato avverte che, al fine di facilitare le operazioni connesse ai nuovi adempimenti, invierà a tutti i soggetti interessati una propria nota informativa.

Si ricorda che al Consorzio  partecipano in forma paritetica:
a) le imprese che producono, importano o mettono in commercio oli base vergini;
b) le imprese che producono oli base mediante un processo di rigenerazione;
c) le imprese che effettuano il recupero e la raccolta degli oli usati;
d) le imprese che effettuano la sostituzione e la vendita degli oli lubrificanti.

Il Decreto avrà efficacia a decorrere dal 1° giorno del terzo mese successivo alla sua pubblicazione in gazzetta ufficiale, ovvero a partire dal 1 aprile 2021.

Per informazioni: Dott.ssa Tarantino, Ufficio Ambiente
e-mail: ambiente@artigiani.lecco.it
TEL: +39 0341 250.200