Immagine di jcomp su Freepik

AGGIORNAMENTO CHIUSURA SPORTELLO: dalle ore 12.00 del 4 agosto 2023 è stata disposta, al fine di concludere le verifiche tecniche ed amministrative,  la  chiusura dello sportello informatico “Bonus per l’export digitale” del sito internet di Invitalia. 

E’ ancora aperto il bando Bonus Export Digitale fino a esaurimento risorse. Il bonus dal 15.12.2022 è aperto anche alle piccole imprese del settore della manifattura e non più solo alle microimprese.

I beneficiari devono investire in nuove azioni digitali per l’internazionalizzazione,  la misura prevede contributi a fondo perso di 4.000 euro  a fronte di progetti del valore di 5.000 euro.

La misura è promossa dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) e dell’Agenzia ICE con Invitalia soggetto gestore.

BENEFICIARI:
– micro e piccole imprese del settore manifatturiero in forma singola (imprese con meno di 50 dipendenti e fatturato sotto i 10 milioni di euro, codice Ateco primario compreso tra i codici 10.00.00 e 33) con sede in Italia
– reti o consorzi di almeno 5 microimprese.

SPESE AMMISSIBILI:
spese per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite esclusivamente da fornitori abilitati e iscritti nell’elenco che sarà costituito da Invitalia.
Segnaliamo che la nostra Associazione con i servizi della Rete Ufficio Estero può supportare le imprese interessate.

In particolare, gli interventi dovranno puntare a sostenere l’accesso ai mercati esteri mediante: sistemi di ecommerce/siti/App verso l’estero; strategie di promozione per il canale dell’export digitale; digital marketing per l’internazionalizzazione; servizi di CMS (Content Management System); iscrizioni a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing; servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano; upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi organizzativi.

Ammissibili solo spese sostenute dopo la presentazione della domanda.

CONTRIBUTO:
a fondo perso, erogato a rendicontazione, pari a:
4.000 euro a fronte di spese per 5.000 euro per le microimprese
22.500 euro a fronte di spese per 25.000 euro per reti e consorzi

DOMANDE:
esclusivamente dalla piattaforma di Invitalia, secondo il seguente calendario:
– compilazione: dal 10 maggio fino a esaurimento risorse
– invio: dal 16 maggio fino a esaurimento risorse
Per la presentazione della domanda sono necessari: SPID, Firma digitale e PEC.
La valutazione delle richieste di contributo sarà in base all’ordine cronologico di invio.

Per assistenza e informazioni:
Ufficio Bandi e Progetti Speciali
0341/250200 –bandi@artigiani.lecco.it