Roma, 11 marzo 2022 – Amedeo Genedani, presidente di Confartigianato Trasporti e di Unatras, è intervenuto sottolineando la difficoltà in cui versa il settore rispetto al caro gasolio.

Riportiamo di seguito l’Agenzia stampa AGI in merito.

“Chiediamo – spiega Genedani – un credito di imposta del 30% immediato sul gasolio ma soprattutto che si adotti la regola che vige per gli aerei, cioè che il maggior costo del gasolio sia ribaltato in fattura: è l’unico sistema per sopravvivere”.
Genedani fa notare che “per rifornire un serbatoio di 600 litri di un camion occorrevano tre mesi fa 680 euro: oggi ne servono 1.250 euro. Inoltre le imprese devono fare i conti con la scarsità di carburante in particolare per l’extrarete. Le nostre richieste sono chiare – conclude – servono per sopravvivere”.

Unatras aspetterà l’incontro con il governo programmato per martedì 15 e poi deciderà quali iniziative intraprendere.

Oggi Trasportounito ha annunciato la sospensione dei servizi lunedì.

Ieri Unatras aveva annunciato manifestazioni in tutta Italia il 19 marzo, avvertendo però che le imprese nel frattempo, autonomamente, potrebbero decidere di fermarsi in maniera spontanea in alcune zone del Paese, ritenendo più conveniente lasciare i propri mezzi sui piazzali piuttosto che continuare a viaggiare in queste condizioni.

Senza risposte, avverte Unatras, le manifestazioni potrebbero sfociare in ulteriori e più incisive iniziative.

Confartigianato Imprese Lecco informerà tempestivamente in merito alle decisioni che verranno prese.