In merito alla comunicazione relativa ai rifiuti urbani da inviare entro il 31 Maggio 2021 al proprio comune e all’ente gestore pubblico del servizio integrato rifiuti, si chiarisce quanto segue:
– se le imprese intendono conferire tutti i rifiuti urbani presso il servizio di raccolta pubblico comunale, non devono fare alcuna comunicazione;
– se le imprese intendono conferire in parte o totalmente i rifiuti urbani utilizzando ditte private autorizzate alla raccolta e trasporto, sono tenute a presentare la comunicazione. In questo caso, cioè se l’impresa smaltisce parte dei propri rifiuti urbani con il servizio di raccolta pubblico e specifici CER con imprese private, dovrà compilare e inviare per PEC al comune e a Silea S.p.A. (o altro gestore competente) la comunicazione in allegato specificando i rifiuti che si vuole conferire privatamente.
La comunicazione va inviata entro il 31 maggio.
Sono interessati solo i rifiuti urbani, la cui lista trovate in allegato.

Nulla varia invece relativamente al conferimento dei rifiuti speciali derivanti dalle lavorazioni (ad esempio oli, trucioli, polveri derivanti dalle lavorazioni, batterie al piombo, ecc…).

Si precisa che la mancata comunicazione non prevede alcuna sanzione, ma la scelta varrà 5 anni se ci si avvale del servizio privato e darà diritto per i rifiuti conferiti privatamente ad uno sconto sulla quota variabile della TARI, mentre sarà sempre corrisposta la parte fissa. 

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
Le imprese che intendono conferire privatamente parte dei rifiuti urbani (solo quelli in elenco nel modulo allegato) scaricare il modulo in allegato.
Compilare il modulo con i dati dell’azienda i rifiuti conferiti presso aziende private autorizzate, stimando la quantità in base ai quantitativi degli anni precedenti.

Inviare la comunicazione compilata e firmata per PEC al comune e a Silea S.p.A. (o eventuale altro gestore pubblico) entro e non oltre il 31 maggio 2021.

Fac-simile-comunicazione-31-maggio

Per informazioni: Dott.ssa Tarantino, Ufficio ambiente
e-mail: ambiente@artigiani.lecco.it
Tel: +39 0341 250.200