Two colleagues at a factory

Le imprese interessate a investire in nuovi macchinari in sostituzione di macchinari obsoleti, con risvolti positivi anche in termini di livelli di sicurezza possono contattare il nostro Ufficio per valutare la partecipazione al Bando INAIL 2022 che prevede contributi a fondo perso al 65% fino a 130.000 euro. 

Il bando, pubblicato il 1° febbraio è infatti dedicato a sostenere progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro

I progetti andranno avviati e realizzati esclusivamente dopo la prima fase di caricamento della domanda (date da definire) e potranno ricevere contributi a fondo perso fino al 65% dei costi. 

La misura è aperta a tutte le imprese regolarmente iscritte in Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e in dettaglio 5 sono gli assi previsti:

    • Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Assi di finanziamento 1.1 e 1.2
    • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2
    • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
    • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4
    • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.

CONTRIBUTI

Il contributo, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva, e varia in base agli Assi:
a)    Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 il finanziamento è concesso nella misura del 65% delle predette spese, fermo restando i seguenti limiti:
  • Assi 1, 2, 3: fino a 130.000,00 euro.
  • Asse 4: fino a 50.000,00 euro.
b)    Per l’Asse 5 il finanziamento è concesso nella misura del:
  • 40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1)
  • 50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2)

FASI E TEMPISTICHE:
Il bando prevede, come negli anni scorsi, diverse fasi. La prima fase di caricamento della domanda si aprirà dal 2 maggio al 16 giugno 2023, mentre quelle successive saranno successivamente definite da INAIL.
L’assegnazione dei contributi avviene secondo l’ordine cronologico di invio all’apertura dello sportello informatico.

Il nostro Ufficio assiste le imprese nelle verifiche preliminari di fattibilità e nella gestione di tutto l’iter della domanda, dalla compilazione all’invio alla rendicontazione. Le domande di assistenza saranno accolte in base all’esito della verifica di fattibilità e in ordine cronologico.

Vi invitiamo a contattarci tempestivamente
per segnalare interesse a partecipare

Per informazioni e assistenza:
Ufficio Bandi e Progetti Speciali – 0341/250200 –bandi@artigiani.lecco.it