Calolziocorte, 3 dicembre 2021 – La Delegazione di Calolziocorte in corso Dante 29 di Confartigianato Imprese Lecco compie 10 anni. Dieci anni trascorsi al fianco delle imprese associate e dei cittadini che quotidianamente si rivolgono ai nostri uffici per trovare assistenza e supporto nella gestione del proprio business.

“Nel 2011, proprio di questi tempi – ricorda Daniele Riva, presidente Confartigianato Imprese Lecco – abbiamo inaugurato la sede dove ci troviamo oggi, scommettendo sul futuro della Delegazione. La sede territoriale esisteva già a Calolziocorte ed era situata nell’ex piazza del Mercato, dove, negli anni Novanta, abbiamo assorbito prima l’Associazione Artigiani Bergamo poi l’Unione Artigiani Bergamo. Da quel momento l’attività per i nostri addetti è sempre stata in  crescita, tanto che siamo passati da 4 a 10 dipendenti e ci siamo trasferiti in questo “villino” storicamente conosciuto dai calolziesi perché già sede del Consultorio Ussl. Una scelta che oggi chiameremmo di rigenerazione urbana, di salvaguardia del patrimonio edilizio esistente, per stare nell’attualità, ma che 10 anni fa per Confartigianato ha voluto dire investire in modo lungimirante sul decentramento dei servizi rispondendo a una politica di radicamento sul territorio per essere sempre più vicini alle nostre imprese”.

Servizi in crescita e sempre aggiornati in base alle reali necessità degli imprenditori e delle loro famiglie. A descriverli, Monica Pigazzini, responsabile della Delegazione di Calolziocorte.

“Per me e i miei collaboratori – commenta – è motivo di orgoglio poter riceve i nostri artigiani in una sede dal passato, e dal presente, prestigioso. I nostri uffici si sviluppano su due piani e offrono un’assistenza a 360° all’imprenditore e alla sua famiglia: dai servizi fiscali, a quelli delle consulenze sul lavoro, dai cedolini paghe ai 730, dai modelli ISEE alla gestione delle pratiche per colf e badanti, fino a quelle più recenti legate al COVID, come l’ottenimento del bonus 600 euro. Se facciamo un rapporto tra le imprese associate e gli addetti, significa che ognuno di noi gestisce in media i rapporti con 54 aziende di diversa natura: dalle imprese edili agli impiantisti, dagli operatori del benessere ai lavoratori del legno, dalle minuterie metalliche alle gastronomie e molto altro. Il lavoro è tanto, diversificato e si evolve di pari passo con i cambi normativi. In particolare stiamo notando un aumento di richieste sul territorio per quanto riguarda i servizi offerti da Patronato e Caaf ”.

E proprio quest’ultimo aspetto riguarda la principale novità 2022.

“Da gennaio il Patronato INAPA e il Caaf raddoppieranno – spiega Vittorio Tonini, segretario generale di Confartigianato Imprese Lecco – Visto l’alto numero di pratiche gestite dalla sede centrale e la loro percentuale di provenienza dalla Zona 4 (Valle San Martino e Galbiate), apriremo un front office nella Delegazione di Calolziocorte per velocizzare il servizio e per far sì che l’imprenditore e la sua famiglia, così come gli artigiani in pensione e i comuni cittadini, possano trovare risposte immediate senza dover raggiungere Lecco, cosa che di questi tempi può voler dire sprecare tempo prezioso. All’organico attuale si aggiungerà una risorsa esperta in materia. L’obiettivo è stringere ancora di più il legame con il territorio e le sue imprese. Partiremo con questa novità a Calolziocorte per poi valutare se i numeri ci porteranno a fare scelte simili nelle altre delegazioni”.

In allegato la scheda con i principali numeri dei servizi erogati dalla Delegazione.