The business concept of the glass world on a laptop keyboard

AGGIORNAMENTO del 28/02/2023: bando chiuso per esaurimento risorse


Regione Lombardia ha approvato il bando  “LINEA INTERNAZIONALIZZAZIONE 21 – 27 – PROGETTI PER LA COMPETITIVITÀ SUI MERCATI ESTERI” che mette a disposizione 7 milioni di euro per sostenere lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI, consentendo una crescita di competitività delle imprese lombarde sui mercati globali e contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze e delle filiere lombarde.

AGEVOLAZIONE:
L’agevolazione sarà concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili di cui:
− 80% sotto forma di finanziamento agevolato;
− 20% sotto forma di contributo a fondo perduto.

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI:
Sono ammissibili programmi strutturati di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza nei mercati esteri attraverso lo sviluppo e il consolidamento della presenza e della capacità d’azione delle PMI con un investimento minimo pari a Euro 35.000,00.

Tali programmi strutturati potranno, altresì, ricomprendere le seguenti voci di spesa:
− promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale;
− partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all’estero, anche virtuali;
− servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).
Sono altresì ammissibili costi del personale e spese generali.

DOMANDE: dal 14 febbraio 2023 tramite la piattaforma bandionline di Regione. La valutazione seguirà una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione. Lo sportello del 14 febbraio è stato annullato per problemi tecnici e rimandato al 28/2/2023.

Per maggiori dettagli  è disponibile la scheda di sintesi scaricabile qui sotto dall’Area Riservata.

Questo contenuto è riservato agli associati di
Confartigianato Imprese Lecco

Non sei ancora iscritto? Scopri come associarti accedendo alla pagina "perchè associarsi"

Fai il login per vederlo completamente

Per approfondimenti e assistenza scrivere a:
Ufficio Bandi e Progetti Speciali
0341/250200 –bandi@artigiani.lecco.it