Con il decreto Sostegni bis è stata approvata la proroga della moratoria dei mutui fino al 31 dicembre 2021, ma solo per la quota capitale e non per gli interessi.

Non si tratta di un nuovo stop automatico per le rate da pagare. Le imprese già ammesse a beneficiare delle misure previste dal Decreto Cura Italia per allungare ulteriormente i tempi dovranno presentare un’apposita domanda e dichiarare l’intenzione di continuare ad usufruire della sospensione delle rate, inviando una comunicazione all’istituto di credito. Questa comunicazione può essere trasmessa anche via email, ma deve pervenire all’Istituto di credito, entro la scadenza del 15 giugno 2021.

Il provvedimento proroga a fine anno anche la possibilità di richiedere prestiti garantiti. È prevista la facoltà, per chi ha finanziamenti già in essere oltre i 30 mila euro, di chiedere l’allungamento del prestito e della garanzia fino a 10 anni. Per i prestiti chiesti dal primo luglio la garanzia si riduce dal 100 al 90% per gli importi entro i 30 mila euro, mentre scende all’80 per cento per i finanziamenti di importo superiore a quella soglia.