Nell’ambito della 49^ Mostra dell’Artigianato che si svolgerà a Lariofiere (Erba) da sabato 29 ottobre fino al 2 novembre, nel Padiglione C è stato allestito il percorso dei mestieri “Eccellenze artigiane”.

Un percorso suggestivo suddiviso per aree tematiche dove il prodotto è protagonista e racconta il saper fare, la creatività e la continua ricerca dell’artigiano.

La galleria è stata realizzata grazie alla partecipazione delle aziende artigiane associate del territorio.

In particolare, ringraziamo le imprese di Confartigianato Imprese Lecco che si sono rese disponibili e che elenchiamo di seguito.

TESSILE E MODA

Spazio dedicato alle creazioni del settore tessile e moda.
Capi unici e di raffinata fattura, completati da accessori moda di stile e tessuti per l’arredo moderno.
Spazio per il progetto upcycling, trasformazione del materiale di scarto in nuovi oggetti. Non possono mancare gli abiti da sposa e articoli di pregiata fattura esposti all’ultima edizione della Fashion Week di Milano.

Briantex s.r.l. – Barzago
Cogliati Riccardo e C. s.n.c. – Costa Masnaga
Dettagli di Capogiro – Lecco
GA.WI. di Gargantini Wilma – Calolziocorte
Chiara Sironi – Lecco

LEGNO

Mobili e complementi di pregio realizzati dagli artigiani della Brianza. Spazio per la visualizzazione delle fasi della lavorazione e campioni di materiale ligneo che caratterizzano le differenti proposte degli arredi selezionati.

Giovenzana s.a.s. – Cassago Brianza

METALLO

Oggetti di arredamento e design realizzati in metallo dalle aziende artigiane di Confartigianato Imprese Como e Lecco.
Nel contesto del “Percorso delle Eccellenze” verranno presentate dai presidenti delle categorie della Meccanica (Fabbri Carpentieri, Officine Meccaniche e Minuterie Metalliche) i processi e i relativi manufatti che caratterizzano le imprese del settore.
La partecipazione delle imprese metalmeccaniche a una mostra che in prevalenza si rivolge ai cittadini e alle famiglie, vuole essere un’ulteriore testimonianza dell’eccellenza del nostro territorio che non si caratterizza esclusivamente in paesaggi, monumenti ed enogastronomia, ma la cui storia e tradizione sono fortemente connesse con la lavorazione del metallo per cui ancora oggi la nostra provincia è protagonista a livello mondiale.

Cremonini Srl – Suello
O.M.B. snc di Bongiovanni & C. – Mandello del Lario
Metalfold Srl – Garbagnate Monastero