Settembre 2022

Le limitazioni regionali per i veicoli Euro 4 diesel partiranno dal1° ottobre 2022, analogamente le limitazioni aggiuntive del Comune di Milano per Area B per i veicoli Euro 4 e 5 diesel e Euro 2 benzina partiranno sempre dal 1° ottobre 2022.

Si ricorda agli utenti che la deroga per accedere all’Area B di Milano NON si attiva automaticamente aderendo al Move-In regionale ma è necessario aderire in maniera esplicita a Move-In per Area B selezionando l’apposita scelta, possibile dalla propria area personale sull’applicazione anche se è già attiva Move-In regionale, e prendendo visione delle condizioni di utilizzo. Va inoltre attesa la comunicazione di avvenuta attivazione della deroga per l’accesso ad Area B mediante ricezione di email all’indirizzo di contatto indicato in fase di adesione o notifica nella app mobile Move-In.

Si precisa che si hanno a disposizione 90 giorni solari dalla data di adesione a Move-In sulla piattaforma informatica regionale per l’installazione della black-box. Dalla data di stipula del contratto col TSP prescelto si applica una deroga provvisoria alle limitazioni della circolazione per recarsi presso l’officina individuata per l’installazione della black-box sulla vettura. La deroga provvisoria scade all’attivazione effettiva dei servizi del TSP a seguito di tale installazione e comunque passati 30 giorni dalla data di adesione a Move-In. Dopo 90 giorni senza installazione scade anche l’adesione a Move-In.

AREA B: VEICOLI CHE NON POSSONO ENTRARE
Conosci i dati del tuo veicolo?
Consulta il libretto di circolazione e verifica:

  • classe del veicolo: il campo di riferimento è il J. Gli “Autoveicoli leggeri” sono classificati come M1 e N1, i restanti rientrano nella categoria “Autoveicoli pesanti”
  • valore delle emissioni di particolato: il campo di riferimento è il V5
  • classe ambientale di omologazione CE (classe EURO): il campo di riferimento è il V9, ulteriormente dettagliato nel terzo riquadro. Per sapere in quale classe rientra il tuo veicolo scarica la Tabella Direttive CEE

CALENDARIO DEI DIVIETI PREVISTI FINO AL 2030 PER LE VARIE TIPOLOGIE DI VEICOLI

AUTOFFICINE AUTORIZZATE DELLA PROVINCIA DI LECCO
Clicca qui per consultare l’elenco delle autofficine autorizzate della provincia di Lecco.
Evidenziate in giallo le officine aderenti a Confartigianato Imprese Lecco.

Per info sulle condizioni di accesso ad Area B e sulle modalità di accesso ad Area B con Move-In consulta il sito del Comune di Milano.

Per info sulle limitazioni regionali e sulle modalità tecniche di accesso a Move-In per le limitazioni regionali e per Area B consulta il sito della Regione Lombardia o consulta le FAQ.

Per comunicare con il Comune di Milano in merito alle limitazioni in Area B, scrivi a mta.areab@comune.milano.it o chiama lo 02/02.02.02.

Per comunicare con la Regione Lombardia in merito alle limitazioni regionali, al funzionamento della piattaforma Move-In o sulla corretta attivazione della deroga Move-In per Area B, scrivi a info.movein@ariaspa.it o chiama il call-center Move-In al numero 800 318 318 (o 02 3232 3325 da rete mobile e dall’estero).

Ufficio Categorie
categorie@artigiani.lecco.it