Con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 22 febbraio 2021 (prot. n. 51374) viene prorogato al 31 marzo 2021 il termine di scadenza per l’invio delle comunicazioni per l’esercizio delle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura, introdotte dall’articolo 121 del Decreto Rilancio – convertito in Legge n.77 del 17 luglio 2020, e regolate dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate dell’8 agosto 2020, per le detrazioni relative alle spese sostenute nell’anno 2020, siano esse riferite a Superbonus 110% o a detrazioni ordinarie.

Gli operatori, i consulenti e le relative associazioni di categoria avevano chiesto la proroga del termine, inizialmente posto al 16 marzo 2021, a causa della difficoltà di adempiere a tutte le pratiche a seguito dell’apertura della possibilità di invio della “comunicazione” solo in data 15 ottobre 2020. L’amministrazione ha quindi accolto la richiesta al fine di consentire la predisposizione e trasmissione dei modelli.

Si ricorda quindi che, riguardo alle spese sostenute dal 1° gennaio 2020, il beneficiario della detrazione può optare, in alternativa all’utilizzo in compensazione delle stesse, per un contributo anticipato sotto forma di sconto in fattura, applicato direttamente dai fornitori che hanno realizzato gli interventi, oppure per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante a terzi, comprese banche e altri intermediari finanziari.