gears and cogwheels

Ancora disponibili fondi sulla “Nuova Sabatini” ,  misura finalizzata a rafforzare il sistema produttivo delle PMI che intendono investire, tramite finanziamento bancario o  acquisizione in leasing, in beni materiali (macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature nuovi di fabbrica e hardware) o immateriali (software e tecnologie digitali) nuovi e ad uso produttivo.

Dal 1° gennaio 2023 è attiva secondo le nuove previsioni  “Nuova Sabatini Green” che aggiungono alle esistenti linee della Sabatini, dedicate una a beni strumentali “ordinari” e l’altra a beni “4.0”, una linea dedicata a beni “green”.

Questa nuova linea sostiene investimenti correlati all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature  a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi. Ai fini del riconoscimento del contributo maggiorato, è richiesto il possesso, da parte dell’impresa beneficiaria, di un’idonea certificazione ambientale di processo oppure di prodotto sui beni oggetto dell’investimento o di un’idonea autodichiarazione ambientale rilasciata da produttori, importatori o distributori dei beni.

Con la circolare del 6 dicembre 2022 il Ministero ha fornito le istruzioni necessarie per la fruizione dell’agevolazione che viene riconosciuta nella medesima entità di quella prevista per i “beni 4.0”: quindi con una maggiorazione del 30% rispetto ai beni ordinari.

IN SINTESI:

BENEFICIARI: possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) di tutti i settori produttivi, fatta eccezione per le attività finanziarie e assicurative (Ateco – sezione K) e alle attività connesse all’esportazione e agli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione, secondo quanto previsto dall’articolo 1, comma 2, del regolamento GBER.

AGEVOLAZIONE: contributo in conto interessi determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
– 2,75% per gli investimenti ordinari
– 3,575% per gli investimenti “industria 4.0” o “green”

REQUISITI: per usufruire del beneficio, è previsto un investimento minimo di 20.000 euro e che l’avvio degli investimenti (compreso l’ordine dei beni) sia successivo alla data di invio alla banca/società leasing della domanda di finanziamento e contributo.

EROGAZIONE: a ultimazione degli investimenti. Per finanziamenti/leasing sotto i 200.000 euro è prevista l’erogazione del contributo in un’unica tranche, mentre per investimenti superiori è stata ripristinata l’erogazione  in più quote per le domande presentate dalle imprese alle banche dal 1° gennaio 2022.

L’Ufficio Bandi di Confartigianato Imprese Lecco è a disposizione per le verifiche di fattibilità e la gestione della domanda di agevolazione.

 

Per approfondimenti e assistenza scrivere a:
Ufficio Bandi e Progetti Speciali – 0341/250200 –bandi@artigiani.lecco.it