Informiamo le imprese ed i loro dipendenti che lo scorso 12 luglio 2021 è stato siglato l’Accordo sulle provvidenze di Elba per l’anno 2021.

L’Accordo conferma le provvidenze dello scorso anno:

  • Carenza malattia (provvidenza imprese)
  • Formazione professionale (provvidenza imprese)
  • Formazione esterna apprendisti (provvidenza imprese)
  • Anzianità professionale aziendale (provvidenza lavoratori)
  • Contributo spese acquisti libri scolastici (provvidenza lavoratori). Le pratiche dovranno essere presentate dai lavoratori presso gli sportelli di CGIL, CISL e UIL.
  • Mutuo prima casa (provvidenza lavoratori) Le pratiche dovranno essere presentate dai lavoratori presso gli sportelli di CGIL, CISL e UIL.

cui si aggiungono due provvidenze dedicate all’imprenditoria femminile:

  • Bonus maternità (provvidenza imprese);
  • Bonus incremento occupazionale (provvidenza imprese).

Il bonus maternità prevede che alle donne titolari di impresa artigiana (comprese le socie, anche se prive di piena rappresentanza legale), in caso di nascita o adozione di un figlio è riconosciuto un contributo “una tantum” di euro 500,00.

Il bonus incremento occupazionale prevede che alle imprese femminili (intese come: ditta individuale il cui titolare è donna; società di persone o cooperative in cui almeno il 60% dei soci sono donne; società di capitali, se almeno i 2/3 delle quote sono sottoscritte da donne e se l’amministrazione è formata per 1/3 almeno da donne) che abbiano assunto nel corso del 2021 un lavoratore dipendente con rapporto a tempo indeterminato, o a tempo determinato di almeno 12 mesi, che aumenti il numero dei lavoratori già in forza presso l’azienda e che venga mantenuto per almeno quattro mesi, è erogato un contributo di euro 500,00.

Da precisare che sono state modificate le caratteristiche del contributo carenza malattia che ora prevede un importo massimo pari a euro 100,00 (in caso di rapporto a tempo parziale l’importo è riproporzionato in ragione delle ore svolte), e prevede inoltre un numero massimo di domande presentabili in ragione del numero dei dipendenti come specificato di seguito.

Numero eventi di malattia riconoscibili nell’anno (il dato relativo alla forza lavoro è quello rilevato al 31 dicembre 2020):

-imprese sino a 5 dipendenti un evento;
-imprese da 6 a 10 dipendenti due eventi;
-imprese con più di 10 dipendenti tre eventi.

Inoltre è stato modificato il meccanismo di richiesta delle provvidenze, con l’introduzione di finestre mensili, ciascuna dotata di specifico budget, sono previsti tre mesi per il caricamento delle pratiche inerenti ciascun mese e limitatamente agli eventi verificatisi entro il 31 luglio 2021 il caricamento è ammesso sino al 31 ottobre.

Le provvidenze di competenza dei mesi successivi dovranno essere presentate nel rispetto delle seguenti scadenze:

  • Agosto entro e non oltre il 30 Novembre 2021
  • Settembre entro e non oltre il 31 Dicembre 2021
  • Ottobre entro e non oltre il 31 Gennaio 2022
  • Novembre entro e non oltre il 28 Febbraio 2022
  • Dicembre entro e non oltre il 31 Marzo 2022

L’inizio del caricamento delle domande sarà possibile successivamente all’approvazione della relativa modulistica e del regolamento di erogazione, presumibilmente a decorrere dalla prima settimana di agosto.

Contestualmente all’Accordo sulle provvidenze di Elba sono stati siglati due ulteriori accordi:

  • Uno concernente le provvidenze dirette di Wila riguardanti le borse di studio (per i dipendenti e per i loro figli), che dal 16 luglio 2021 possono essere presentate solo presso gli sportelli delle Organizzazioni Sindacali (CGIL, CISL e UIL);
  • Uno riguardante la provvidenza Elba a favore della formazione obbligatoria degli RLSA.

Quest’ultima prevede un contributo Elba a favore delle imprese che, tramite le Associazioni di categoria, e/o erogate dagli Enti di formazione di diretta emanazione delle stesse, effettueranno la formazione obbligatoria dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendale (a seguire RLSA).

L’incentivo sarà corrisposto nella misura del 50% dei costi sostenuti dall’impresa, con un tetto massimo erogabile di 260 euro annui.

La formazione dovrà risultare conforme alle vigenti disposizioni di legge, agli accordi interconfederali, nazionali e regionali. Le procedure saranno stabilite dal CDA di Elba

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il nostro sportello Eba allo 0341-250.200 chiedendo della la Sig.ra Monica Inzoli.