Innovazione

Apertura ufficio dal Lunedì al Venerdì
8.30 / 12.30 e 14.00 / 18.00
T. +39 0341 250200

Innovazione

Siete interessati a migliorare la competitività della vostra azienda e rendervi più visibili sul mercato?

Gli attuali scenari sempre più complessi richiedono alle aziende sforzi, economici e progettuali, non indifferenti che non sempre sono in grado di affrontare da sole.

Il servizio Innovazione e Competitività di Confartigianato Imprese Lecco sostiene gli imprenditori associati nell’attività di miglioramento della competitività aziendale assistendoli nella ricerca e richiesta di contributi e finanziamenti, consentendo alle aziende, anche di piccole dimensioni, di proiettarsi verso il futuro attraverso percorsi di consulenza personalizzati, gratuiti o a prezzi agevolati, identificando le soluzioni più adatte. In particolare:

1 . Promuove la crescita della cultura d’impresa attraverso la diffusione di informative, la realizzazione di eventi e seminari con esperti per acquisire e consolidare competenze di base e avanzate riguardanti tecnologie 4.0 e digitale, anche per specifici settori.

2 . Supporto sulle opportunità in ambito IMPRESA 4.0 tramite il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Lecco (sul sito quattropuntozero nella sezione docs è possibile consultare la versione aggiornata della Guida pratica di Confartigianato per gli artigiani e le micro e piccole imprese “Impresa 4.0).

3 . Studia soluzioni per migliorare le prestazioni dell’impresa intervenendo sulla gestione aziendale e favorire l’efficientamento dei processi interni.

4 . Sostiene le esigenze di innovazione consigliando gli strumenti più idonei per la realizzazione di investimenti, l’accesso ai brevetti e le certificazioni di prodotto (marcatura CE, direttiva macchine, norme tecniche per le costruzioni). Grazie alla stretta collaborazione con Politecnico e CNR struttura progetti di ricerca e trasferimento tecnologico.

5 . Fornisce tutte le informazioni relative ad agevolazioni ed incentivi previste da bandi comunitari, nazionali, regionali e locali per la realizzazione di progetti innovativi, di investimento e sviluppo aziendale.

6 . Assiste le imprese nelle delicate fasi di verifica dei requisiti di accesso, compilazione e presentazione delle pratiche online e rendicontazione finale delle spese.

7 . Elabora progetti in materia di sviluppo di reti d’impresa e forme di aggregazione (S.C.A.R.T.). La possibilità di realizzare una collaborazione con altre imprese per progetti comuni consente economie di scala, aumento di efficienza e di presentarsi sul mercato con dimensioni più adeguate. Grazie all’attività congiunta con il servizio Fiscale offriamo consulenza specifica seguendo tutte le fasi (ideazione, definizione strategica del progetto, convocazione incontri, raggiungimento degli obiettivi condivisi).

SPORTELLO EUROPA

L’Europa rappresenta uno snodo strategico per la vita delle imprese, in grado di sostenere la crescita competitiva e la capacità di innovarsi delle realtà imprenditoriali e dei territori. Con questa convinzione, Confartigianato Imprese Lecco ha attivato dal 2014 lo SPORTELLO EUROPA, nell’ambito delle attività proposte dall’Ufficio Competitività.

Il servizio vuole, da un lato, aiutare le imprese a districarsi nel non semplice linguaggio dei bandi comunitari avvicinandosi culturalmente alle possibilità, anche di relazione, che possono nascere magari con altre aziende europee; dall’altro sensibilizzare sull’importanza di fare azioni di lobby per difendere al meglio le istanze dei “piccoli” sui tavoli di negoziazione europei.

Gli obiettivi dello sportello Europa sono:

1 . Campagna informativa e diffusione della cultura per l’accesso ai bandi

2 . Formazione su fondi e finanziamenti comunitari

3 . Assistenza nelle richieste di agevolazioni finanziari in collaborazione con partner qualificati

Apertura sportello Europa
Venerdì 8.30/12.30 e 14.00/18.00

CONVENZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE ASTE

La nuova convenzione stipulata tra Confartigianato Imprese Lecco e Procedure Gestite e Servizi srl permette di usufruire di un nuovo servizio innovativo nel settore delle vendite giudiziarie.

La convenzione si rivolge agli associati, ai loro familiari di primo grado, ai soci ANAP e ai dipendenti di Confartigianato Imprese Lecco e di Unionservice Srl e consente di essere seguiti nel processo di acquisto di beni mobili e immobili all’asta.

Gli interessati potranno prendere visione delle occasioni del momento visitando i seguenti siti:
www.progess-immobili.it      aste di beni immobili
www.astemagazine.com       aste di beni mobili

Gli imprenditori che rilevassero argomenti di loro interesse, potranno chiedere informazioni e usufruire del servizio di accompagnamento da parte di Procedure Gestite e Servizi Srl nell’ammissione all’asta.

In caso di aggiudicazione della gara verranno applicati i diritti d’asta nella misura specificata sui singoli avvisi di vendita. Per maggiori informazioni e dettagli è possibile contattare l’ufficio Competitività: innovazione@artigiani.lecco.it – 0341.250200

 

NEWS INNOVAZIONE

IN EVIDENZA

Richiedi informazioni

COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI SAREMO LIETI DI RISPONDERE ALLE TUE RICHIESTE:

    Ragione sociale (obbligatorio)

    Referente (obbligatorio)

    La tua azienda è associata?

    Categoria di attività (obbligatorio)

    Email (obbligatorio)

    Telefono (obbligatorio)

    Messaggio (obbligatorio)

    Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 e dalla vigente normativa nazionale in termini di Privacy.