Ufficio qualità

Apertura ufficio dal Lunedì al Venerdì
8.30 / 12.30 e 14.00 / 18.00
T. +39 0341 250200

Ufficio qualità

GRAZIE ALL’UFFICIO QUALITÀ, LE IMPRESE ASSOCIATE POSSONO ACCEDERE A:

1 . Pacchetti di consulenza rivolti ad aziende singole, gruppi di aziende miste e categorie omogenee di attività per conseguire la certificazione ISO.

2 . Certificazione ambientale 14001

3 . Assistenza post-certificazione.

4 . Percorsi di formazione continua sui temi della qualità

5 . Percorso Fgas Impresa

6 . Servizio SOA (per appalti pubblici)

Certificazione ISO

A tutti è capitato di avere a che fare con aziende strutturate, che funzionano bene, nelle quali c’è una corretta suddivisione dei ruoli e distribuzione delle risorse, che producono profitto e soddisfano i propri clienti in termini di qualità del prodotto, puntualità di consegna e attenzione nei confronti dei bisogni non espressi. Queste aziende possono essere definite “di qualità”.

Confartigianato Imprese Lecco orienta e assiste i propri Associati nell’iter di certificazione e, successivamente, per fare in modo che il Sistema di Qualità non rimanga “sulla carta”, ma divenga parte integrante dell’azienda, traducendosi in un cambiamento di mentalità verso il raggiungimento del successo. Il nostro Ufficio Qualità è a disposizione per darvi tutte le informazioni in merito, e illustrarvi come il Sistema Qualità è stato applicato nell’ambito dell’Associazione.

In che cosa consiste l’iter di certificazione?

1 . Implementazione del sistema tramite il supporto di un consulente tecnico. L’azienda non subirà stravolgimenti della propria struttura aziendale, viene evitato di produrre carta inutilmente ma creato un sistema ad hoc per ogni realtà.

2 . Attuazione del sistema all’interno dell’azienda da parte del Responsabile Sistema Qualità, nominato internamente.

3 . Visita Ispettiva dell’Ente di Certificazione, che rilascia il Certificato con validità di 3 anni.

4 . Supervisione del Sistema Qualità da parte dello stesso Ente con frequenza annuale.

Contributi per la qualità (certificazioni ISO / assistenza post certificazione / corsi di aggiornamento)

PER LE DITTE ISCRITTE ALL’ELBA, PER LA PARTECIPAZIONE DI:

– TITOLARI, SOCI E COLLABORATORI FAMILIARI

AL TERMINE DEL CORSO E’ POSSIBILE RICHIEDERE IL CONTRIBUTO ELBA DEL 30% MASSIMO RIMBORSATO € 200,00

SERVIZIO SOA (per appalti pubblici)

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

L’Attestazione SOA ha validità quinquennale (sempre che ne venga verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio) e viene rilasciata a seguito di un’istruttoria di validazione dei documenti prodotti dall’impresa, facenti capo agli ultimi dieci esercizi di attività dell’impresa, da appositi Organismi di Attestazione, ovvero società autorizzate ad operare dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (ora ANAC).

L’Attestazione SOA qualifica l’azienda ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi.

L’estensione del periodo documentabile da cinque a dieci anni effettuata con correttivo (D.Lgs 56/2017) al codice degli appalti D.Lgs n. 50/2016 rappresenta un’importante opportunità sia per gli associati non attestati sia per quelli già in possesso di attestazione rilasciata sui 5 anni in quanto questi ultimi, in fase di revisione triennale, possono valutare il rinnovo anticipato al fine di massimizzare la qualificazione e consolidarla per i prossimi 5 anni in vista della prossima abrogazione e sostituzione dell’attuale Regolamento (DPR 207/2010).

Presso Confartigianto Imprese Lecco è attivo lo sportello SOA gratuito con LA SOATECH SpA tutti i primi mercoledì del mese dalla 14:00 alle 17.00 che assiste le imprese e informa su come ottenere l’attestazione.

Richiedi informazioni

COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI SAREMO LIETI DI RISPONDERE ALLE TUE RICHIESTE:

Ragione sociale (obbligatorio)

Referente (obbligatorio)

La tua azienda è associata?

Categoria di attività (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Telefono (obbligatorio)

Messaggio (obbligatorio)

Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 e dalla vigente normativa nazionale in termini di Privacy.

NEWS QUALITÀ

IN EVIDENZA

NEWS BANDI