Lecco, 26 luglio 2024 – Dove potrò trovare un autoriparatore a metà agosto? Ci saranno parrucchieri aperti alla vigilia di Ferragosto? E sarti al lavoro nelle vicinanze di casa? Le esigenze che si possono manifestare durante il mese tradizionalmente dedicato alle vacanze sono innumerevoli. Non sempre, però, si è nelle condizioni di farvi fronte in autonomia. Spesso è necessario rivolgersi a un professionista artigiano, che con il suo saper fare sarà in grado di risolvere il problema. Ma come trovarlo?
Da 29 anni a questa parte, la risposta arriva grazie a Confartigianato Imprese Lecco e alla sua iniziativa “Aperto per Ferie”, che a dispetto dell’età riscuote un successo sempre crescente. Sono 704, infatti, le imprese associate che hanno scelto di aderire, comunicando giorni e orari durante i quali saranno reperibili e a disposizione del pubblico, oltre a indirizzo, contatti e mappa per la navigazione.
Un elenco lunghissimo, consultabile gratuitamente sul sito dedicato, apertoperferie.artigiani.lecco.it, online fino al 31 agosto e i cui contenuti sono disponibili anche in lingua inglese, in funzione della sempre più massiccia presenza estiva di turisti stranieri sul territorio.
“Anche quest’anno siamo arrivati all’appuntamento con Aperto per Ferie, che la nostra Associazione propone ormai da 29 anni – commenta Ilaria Bonacina, presidente di Confartigianato Imprese Lecco – Si tratta di un momento atteso sia dai nostri associati, il cui numero è aumentato ancora arrivando a superare le 700 unità, che dai cittadini, che grazie a questa possono affrontare senza preoccupazioni il periodo centrale dell’estate. Quante volte è capitato, in passato, di avvicinarsi al mese di agosto temendo che potesse capitare qualche imprevisto, per le difficoltà che si sarebbero inevitabilmente incontrate per risolverlo? Oggi non è più così, grazie alla rete che Confartigianato ha creato ormai tre decenni fa per mettere in connessione diretta gli artigiani e le famiglie rimaste a casa nel periodo centrale dell’estate.
Una rete irrinunciabile, che negli anni è diventata un riferimento anche per i turisti i quali, sempre più numerosi, scelgono il Lecchese per trascorrere le loro vacanze. Basti pensare ai dati che, lo scorso giugno, sono stati comunicati dalla Provincia di Lecco: nel 2023 sono stati quasi 440mila gli arrivi, ovvero i turisti che hanno pernottato almeno una notte sul nostro territorio, per un totale di quasi 1,2 milioni di pernottamenti. Dati in costante e netto aumento, considerato che si parla di una crescita del 27,2% per gli arrivi e del 18,8% per le presenze, rispetto al 2022. Nel raffronto con il 2019, anno record pre pandemia, il trend risulta ancora più evidente, considerato che gli arrivi sono cresciuti del 41,5% e le presenze del 48,7%.
Si tratta quindi di un aspetto che ha già assunto grande importanza per l’economia territoriale e, dunque, anche per i nostri associati, ovviamente non soltanto per quelli che operano nei settori legati al turismo, che pure, dalle statistiche del Centro studi di Confartigianato Lombardia, rappresentano una quota consistente. Le imprese artigiane nei settori interessati da domanda turistica sono infatti 943 in provincia di Lecco, per un totale di 2.790 addetti”.
“Ci avviamo a festeggiare un compleanno importante per Aperto per Ferie – aggiunge Matilde Petracca, segretario generale di Confartigianato imprese Lecco –: l’anno prossimo l’iniziativa raggiungerà infatti la trentesima edizione. Questa longevità ha una sola spiegazione: il servizio che l’Associazione mette a disposizione, in modo completamente gratuito sia per i cittadini che per le imprese, continua ad essere apprezzato. Basti pensare che abbiamo toccato le 700 adesioni da parte dei nostri artigiani di ogni categoria: dal meccanico all’estetista, dal fabbro al parrucchiere, dall’elettricista all’idraulico, ci saranno professionisti di ogni settore a disposizione di chi ne avrà la necessità. Il riferimento ai turisti è doveroso, visto il peso che la loro presenza sta assumendo ormai da diversi anni a questa parte. Voglio però evidenziare che al centro c’è la persona: Confartigianato, nel rispetto del radicamento sul territorio che da sempre la contraddistingue, vuole porsi non solo accanto ai propri associati ma anche ai cittadini, che nel mese di agosto non verranno lasciati soli, neanche quest’anno”.
Qualche statistica. Sono esattamente 704 le imprese associate a Confartigianato Imprese Lecco che hanno scelto di aderire a questa 29^ edizione, quasi il 10% in più rispetto all’anno scorso (erano 648). Ci sono artigiani di ogni settore, dall’alimentarista al termoidraulico, dal tassista al falegname, dall’autoriparatore alla new entry costituita dall’incisore, passando per parrucchieri ed estetisti, pittori edili e fotografi.
Del totale dei partecipanti, ben 92 saranno operativi anche il giorno di Ferragosto, mentre una settantina (67) sarà aperta tutto il mese. Si troveranno imprese aperte ad agosto in tutte le aree della provincia di Lecco ma anche oltre i confini lecchesi: ad aderire all’iniziativa, infatti, anche aziende associate con sede nelle vicine province, in particolare nel Comasco e nel Monzese.
APERTO PER FERIE 2024 - Tabella adesioni