Affari foto creata da onlyyouqj - it.freepik.com

AGGIORNAMENTO: al 7/3/23 i fondi disponibili sono quelli relativi esclusivamente a mezzi elettrici, ibridi, CNG e LNG fino a 22 posti (area investimento A). Le risorse per i veicoli rientranti nelle altre categorie si sono esaurite nel primo giorno di apertura. 

Il MIT ha pubblicato il decreto relativo agli incentivi per l’acquisto di nuovi bus sostenibili di cui al DM 15 luglio 2022 che mette a disposizione 50 milioni di euro per incentivare il rinnovo dei veicoli delle imprese esercenti servizi di trasporto passeggeri con autobus di linea e di noleggio con conducente. 

La finestra per presentare domanda di contributi aprirà il 6 marzo 2023 e l’assegnazione avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse.

I contributi sono relativi all’acquisto di autobus nuovi di fabbrica di categoria M2 ed M3 e classe III o B a gasolio Euro VI step E; ad alimentazione alternativa: elettrica (full electric), ibrida (diesel/elettrico), CNG e LNG. Qui sotto le tabelle di dettaglio: 

In caso di rottamazione di autobus di classe inferiore a euro VI, di proprietà dell’impresa almeno dal 20 ottobre 2021, avvenuta nel periodo compreso tra il 20 ottobre 2022 e il 20 settembre 2023, è previsto un contributo aggiuntivo di 5.000 euro.

La domanda dovrà essere presentata tramite la piattaforma https://www.autobusaltasostenibilita.consap.it  e dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante o da un suo delegato.

Per informazioni e assistenza:
Ufficio Bandi e Progetti Speciali – 0341/250200 –bandi@artigiani.lecco.it