Continua il trend negativo per la concessione di finanziamenti bancari alle piccole imprese, solo nel mese di aprile si è registrato un incremento, ma nel mese di maggio è tornato in negativo, questo a fronte di una crescita del 1,5% per le imprese medio-grandi. In 5 anni (dicembre 2012 – dicembre 2017) il calo dei prestiti all’artigianato è stato del 26,1%, superiore di ben dieci punti rispetto al dato totale delle imprese (-15,6%).

Oltre a ciò vi è anche un notevole differenziale nel costo del credito, a fine 2017 una impresa fino a 20 addetti pagava in regione un tasso di interesse effettivo, sui prestiti a breve termine, pari al 6,76%, tasso più che doppio rispetto a quanto pagato da una impresa medio-grande (3,32%).

Tutto ciò non è giustificato da una differente qualità del credito, in quanto la percentuale dei crediti deteriorati è superiore di ben 2 punti percentuali per le imprese medio grandi rispetto alle piccole imprese (25,5% rispetto al 23,5% delle piccole). Non solo, le microimprese con una categoria di rischio bassa, nella media nazionale, pagano un tasso del 5,7%, contro un tasso del 3,24% per le grandi imprese con un livello di rischiosità alto.

Per superare queste difficoltà, Confartigianato Imprese Lecco ha da alcuni anni potenziata l’attività dell’ufficio credito, offrendo un servizio di consulenza per la gestione finanziaria delle aziende. Viene effettuata una analisi per verificare le effettive necessità aziendali, così da poter determinare le linee di fido da richiedere agli Istituti di credito. La pratica viene seguita sino alla concessione dei finanziamenti, compresa la preparazione della documentazione da presentare alla banche, come la redazione di un business plan, documento ormai essenziale per una corretta valutazione del merito creditizio. Una particolare attenzione viene posta alle condizioni che le banche applicano alle aziende. A tal proposito invitiamo tutti i nostri associati ad effettuare una verifica, almeno una volta all’anno. L’ufficio credito è a vostra disposizione per controllare che le banche applichino tassi e spese in linea con il mercato e nel caso contrario è al vostro fianco per chiedere un adeguamento. L’associazione, tramite i Confidi, può rilasciare una garanzia a maggior supporto della richiesta dei finanziamenti, così d’agevolare l’acceso al credito.

Per maggiori informazioni Ufficio Crediti di Confartigianato Imprese Lecco, Via G. Galilei n.1, Tel.0341.250200, e-mail credito@artigiani.lecco.it