Immagine di rawpixel.com su Freepik

Il Ministero degli Affari esteri con ICE promuove la nuova edizione delBonus export digitale plus dedicato alle micro e piccole imprese manifatturiere con contributi a fondo perso di 10.000 euro a fronte di progetti di investimento in nuove azioni digitali per l’internazionalizzazione del valore di 12.500 euro.

Agg: al 14/2/2024 lo sportello risulta aperto con risorse disponibili

L’obiettivo è sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle MPI manifatturiere mediante l’impiego delle soluzioni digitali o consulenziali per l’export disponibili sul mercato.

Confartigianato Imprese Lecco può assicurare alle imprese interessate sia l’accompagnamento alla presentazione della domanda che la fornitura dei servizi previsti dalle spese ammissibili grazie alle competenze del proprio Ufficio Bandi e della Rete Ufficio Estero, iscritta tra i fornitori ammissibili.

BENEFICIARI:
– micro e piccole imprese del settore manifatturiero in forma singola (imprese con meno di 50 dipendenti e fatturato sotto i 10 milioni di euro con codice Ateco primario compreso tra i codici 10.00.00 e 33) con sede in Italia;
– reti o consorzi composti da almeno 5 microimprese.

Possono richiedere il contributo anche le imprese già assegnatarie del precedente “Bonus export digitale” purché abbiano completato l’iter agevolativo e rendicontato nei termini previsti.

SPESE AMMISSIBILI:
spese per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite esclusivamente da fornitori abilitati e iscritti nell’elenco costituito da Invitalia e sostenute dopo la presentazione della domanda.

CONTRIBUTO:
a fondo perso, erogato a rendicontazione, pari a:
10.000 euro a fronte di spese per 12.500 euro per le MPI
22.500 euro a fronte di spese per 25.000 euro per reti e consorzi

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:
i dettagli sulle tempistiche e sulle modalità di presentazione saranno chiariti dal previsto decreto attuativo, ma ICE comunica che sarà possibile presentare domanda dal 13 febbraio 2024 e fino al 12 aprile 2024 salvo esaurimento delle risorse disponibili. 

Per approfondimenti è possibile scaricare la scheda di sintesi
disponibile accedendo all’area riservata qui sotto:

Questo contenuto è riservato agli associati di
Confartigianato Imprese Lecco

Non sei ancora iscritto? Scopri come associarti accedendo alla pagina "perchè associarsi"

Fai il login per vederlo completamente

Per assistenza e informazioni:
Ufficio Bandi e Progetti Speciali
0341/250200 –bandi@artigiani.lecco.it