Come annunciato nell’ultima riunione col Viceministro Rixi, il MIT è impegnato nel recupero di 70 milioni di euro come ristoro da destinare al credito d’imposta del 12% a valere sugli acquisti di gasolio delle imprese di autotrasporto merci conto terzi, relativi al mese di luglio 2022.
In una nota ricevuta dalla competente Direzione Generale del Ministero siamo stati informati che la data di apertura della piattaforma per la presentazione delle istanze verrà comunicata con almeno una settimana di preavviso e ad oggi non è ancora stata definita.
La procedura rimarrà uguale a quella già utilizzata dalle imprese per i bonus relativi agli acquisti di gasolio del 1° e 2° trimestre 2022, con la presentazione delle domande attraverso la piattaforma disponibile sul portale dell’Agenzia delle Dogane.
In attesa della comunicazione ufficiale del Ministero con la data di apertura, invitiamo le imprese interessate a voler raccogliere la documentazione necessaria per la corretta compilazione delle domande.
A tal fine Vi ricordiamo che Confartigianato Trasporti Servizi – CTS è a disposizione del sistema per la predisposizione delle domande.
Per informazioni è possibile contattare CTS – Confartigianato Trasporti Servizi (bonusgasolio@trasportiservizi.it).
Novembre 2023
Ufficio Categorie
categorie@artigiani.lecco.it