Il Regno Unito ha lasciato l’Unione europea il 31 gennaio 2020.

Ufficialmente il Regno Unito non è più Stato membro dell’UE e non partecipa al processo decisionale dell’UE.

L’UE e il Regno Unito hanno concluso un accordo di recesso che prevede un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2020.

Durante il periodo di transizione le norme e le procedure in materia doganale e fiscale restano invariate.

Tuttavia, in base alle informazioni disponibili ad oggi e salvo novità dell’ultimo minuto, dal 1º gennaio 2021 le cose cambiano.

Terminato il periodo di transizione, i cambiamenti nei settori della fiscalità e delle dogane saranno importanti per le imprese che hanno scambi commerciali con il Regno Unito.

Alla luce di quanto sopra:

  • le cessioni di beni effettuate nei confronti di operatori stabiliti nel Regno Unito, non costituiranno più cessioni intraUE ex art. 41, DL n. 331/93, bensì esportazioni non imponibili ai sensi dell’art. 8, DPR n. 633/72.

Per le suddette operazioni non sarà più necessario presentare i modd. Intra;

  • gli acquisti di beni effettuati da operatori stabiliti nel Regno Unito, non costituiranno più acquisti intraUE ex art. 38, DL n. 331/93, bensì importazioni.

Dal sito internet dell’Agenzia ICE – Organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese italiane sui mercati esteri – è possibile scaricare la documentazione che sintetizza i passaggi principali che le aziende con partner nel Regno Unito devono tenere ben presente fin da ora per non trovarsi impreparate al primo gennaio 2021.

La predetta documentazione è disponibile al seguente link.

Si precisa inoltre quanto segue:

CODICE EORI

Sono già in possesso del codice Eori coloro che hanno fatto scambi intracomunitari e/o importazioni/esportazioni.

E’ possibile controllare la validità del codice Eori al seguente sito:

Chi non lo avesse può compilare il modulo pdf disponibile al seguente link e presentarsi in dogana.

GUIDA DOGANALE PER LE IMPRESE

Dal sito dell’Agenzia delle Dogane è possibile scaricare la mini-guida, utile per coloro che per la prima volta si approcciano al mondo delle esportazioni. Clicca il seguente link per eseguire il download.