Le categorie del Comparto Casa (Edili, Pittori edili, Impiantisti termoidraulici e Impiantisti elettrici con il contributo delle imprese del Verde) hanno partecipato alla 50° Mostra dell’Artigianato, portando la propria iniziativa di collaborazione tra aziende e settori per valorizzare i Mestieri e le professionalità di questo comparto, attraverso la condivisione di un’esperienza unica, con i colleghi di Como.
La scelta di partecipare ad una mostra collettiva decisa da alcune aziende artigiane associate a Confartigianato è dettata dall’orgoglio di essere artigiani che fanno parte del sistema Confartigianato.
Le Categorie del “Sistema Casa” hanno scelto di “fare rete” e presentare in modo collettivo le proprie competenze, per attrarre l’interesse del pubblico puntando sia sulla professionalità che sull’affidabilità degli imprenditori artigiani, a garanzia di un lavoro “ben fatto”.
Ad arricchire questa collettiva ci sono stati i contributi di due scuole:
- Gli studenti di FONDAZIONE CLERICI Lecco del corso in Operatore Edile hanno presenziato alla Mostra con un laboratorio permanente sulle due tecniche costruttive per eccellenza: il mattone e il cartongesso.
- Gli studenti di ENFAPI Como del corso di Operatore Elettrico, hanno realizzato durante un progetto di alternanza scuola/lavoro un sistema di gestione del recupero acque piovane per uso potabile domestico e non potabile.
Il tema della 50° Mostra dell’Artigianato è stato “l’Artigianato tra tradizione e innovazione” e questo pensiero si è rispecchiato anche nel percorso della Collettiva, dove il visitatore ha potuto vedere l’evoluzione delle lavorazioni costruttive e impiantistiche, con esempi di tecnologie antiche e attualissime.
Novembre 2023
Ufficio Categorie
categorie@artigiani.lecco.it