Affari foto creata da freepik - it.freepik.com

AGGIORNAMENTO 28/10/2022: La Giunta regionale, con delibera n. 7156 del 17 ottobre 2022, ha modificato i criteri e l’inquadramento aiuti del fondo “Confidiamo nella ripresa”, collegandoli all’incremento dei costi di elettricità, gas naturale, carburante e materie prime conseguente al conflitto in corso tra Russia e Ucraina, con l’obiettivo di sostenere le PMI lombarde penalizzate dalla crisi energetica in corso, favorendo l’accesso alla liquidità per fronteggiare l’aumento dei costi dei fattori produttivi.
Ha inoltre allargato la platea dei potenziali beneficiari della misura, che ora è rivolta a tutte le PMI lombarde, con la sola esclusione degli istituti di credito e altri intermediari finanziari (codice ATECO K) , delle imprese del settore ATECO B (Estrazioni di minerali da cave e miniere) e delle imprese operanti nel settore agricolo (codice ATECO A).

Le PMI con i requisiti richiesti possono sin da subito richiedere ai Confidi convenzionati l’agevolazione (finanziamento assistito da garanzia regionale e quota di fondo perduto).
Saranno poi i Confidi a formalizzare su Bandi online la richiesta di garanzia e di contributo per conto delle imprese beneficiarie del finanziamento.
Le domande dovranno essere presentate direttamente dai Confidi dalle ore 11:00 del 3 novembre 2022 e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.


“Confidiamo nella ripresa” è il Fondo promosso da Regione Lombardia per sostenere le PMI lombarde di settori di attività particolarmente penalizzate dalla crisi da Covid 19 che vogliono effettuare investimenti sul proprio sviluppo o necessitano di liquidità, ma faticano ad accedere al credito senza una garanzia pubblica.

Il Fondo è dedicato alle PMI  operanti nei settori: ristorazione, commercio al dettaglio di abbigliamento e calzature, attività sportive, artigianali, commerciali al dettaglio e di servizio legate al settore dei matrimoni e degli eventi privati, attività di proiezione cinematografica e di gestione di strutture artistiche, discoteche e locali da ballo ( Codici Ateco ammissibili )

Soggetti erogatori del finanziamento sono i Consorzi e le cooperative di Garanzia Collettiva fidi convenzionati tra cui ConfidiSystema!, partner accreditato da Regione Lombardia.

I finanziamenti previsti avranno le seguenti caratteristiche:
– un finanziamento a medio termine a valere sulle risorse dei Soggetti finanziatori
– una garanzia regionale gratuita che assiste il finanziamento
– un contributo a fondo perduto pari al 10% del valore del finanziamento la cui erogazione è subordinata alla restituzione del finanziamento ricevuto e in ogni caso sino al limite massimo di 2.000 euro

La garanzia regionale sui finanziamenti concessi dai Confidi ai Soggetti beneficiari è a titolo gratuito e copre fino al 100% dell’importo di ogni singolo finanziamento nel limite massimo di 20.000 euro. 

Il finanziamento richiedibile deve avere le seguenti caratteristiche:
– durata massima di 60 mesi (di cui fino a 6 mesi di preammortamento);
– importo minimo 5.000,00 euro e massimo 20.000,00 euro per la garanzia al 100%; i soggetti beneficiari potranno comunque richiedere e ottenere dai Confidi finanziamenti superiori a 20.000 euro e nel limite di 100.000 euro

Per chiedere finanziamento le PMI devono rivolgersi in prima istanza ai Confidi che erogheranno il finanziamento; saranno poi i Confidi a formalizzare a Regione la richiesta di garanzia e di contributo a fondo perso per conto delle imprese beneficiarie.

——————————————
Per informazioni e assistenza:
Cooperativa Artigiana di Garanzia di Lecco
0341/250200 – info@coopartigianagaranzialecco.it

Per approfondimenti:
visita il sito di Regione