Tecnologia foto creata da rawpixel.com - it.freepik.com
Misura nazionale che prevede l’erogazione di un voucher connettività per abbonamenti ad internet ultraveloce. Beneficiarie le micro, piccole e medie imprese. 

Sono previste 4 diverse tipologie di voucher, a seconda di parametri prestazionali (velocità massima in download e banda minima garantita) relativi all’offerta attivata, tra un minimo di 300 euro ed un massimo di 2.500 euro per abbonamenti ad internet a velocità in download da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s (e superiori), di durata pari a 18 o 24 mesi.
Il servizio Offerto dall’Operatore dovrà essere  migliorativo rispetto all’intervallo di velocità della cella AgCom in cui ricade l’indirizzo di attivazione, tenuto conto delle prestazioni dell’eventuale contratto preesistente.

Le imprese potenziali beneficiarie potranno richiedere il voucher dal 1° marzo 2022 ad uno qualunque degli operatori accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022.

Come funziona in sintesi: 

  1. Le imprese  richiedono i preventivi per un contratto di connettività agevolato dal
    voucher  ad uno degli operatori accreditati
    2. L’operatore prescelto sottopone all’impresa la modulistica di richiesta del Voucher e si occupa della trasmissione ad Infratel per l’istruttoria della domanda
    3. Assegnato il voucher e finalizzato il contratto con l’operatore, lo sconto verrà applicato dalla prima bolletta fino al termine della durata prevista dal contratto

L’attuazione dell’intervento è affidata ad Infratel Italia S.p.A.

Maggiori informazioni sul sito bandaultralarga.italia.it