Lecco, 28 settembre 2022 – Al via la seconda edizione di “Lecco Skills Training Lab – Formarsi per ripartire”, corso gratuito di riqualificazione professionale nel settore meccanico, rivolto a residenti in provincia di Lecco disoccupati, in cassa integrazione a zero ore o che hanno abbandonato gli studi, d’età compresa tra 18 e 55 anni.

L’offerta formativa è strutturata in un percorso base e in un percorso avanzato, per un totale di 397 ore di lezioni d’aula e di laboratorio e di due mesi di tirocinio formativo presso aziende metalmeccaniche del territorio lecchese con rilascio finale di un attestato di competenze.

Requisiti di accesso: possesso licenza media o titolo di studio certificato conseguito nel proprio paese di origine, certificazione di lingua italiana almeno di livello A2

Oltre a un’indennità mensile di tirocinio, è prevista anche l’erogazione ai corsisti di un’indennità di partecipazione legata alla frequenza delle lezioni.

Confartigianato Imprese Lecco, tramite il proprio ente accreditato ELFI, è capofila del progetto formativo “Lavorazioni meccaniche e utensileria” con il supporto e la collaborazione di Provincia di Lecco, Camera di Commercio Como-Lecco, Ufficio scolastico per la Lombardia (Lecco), Compagnia delle Opere Lecco Sondrio, Istituto Fiocchi, CPIA Lecco “De Andrè”, Fondazione Parmigiani-CFP Aldo Moro, Confindustria Lecco e Sondrio e API Lecco Sondrio.

La Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann commenta: “Il progetto formativo è frutto del lavoro di rete svolto con la Camera di Commercio, il mondo dell’istruzione e della formazione professionale e le associazioni che rappresentano gli imprenditori della meccanica. Come per la prima edizione del corso, la Provincia di Lecco ha fatto un nuovo e importante sforzo per reperire le risorse necessarie a finanziarlo, poiché si tratta di una grande opportunità per giovani e adulti seriamente motivati a riqualificarsi e ad aumentare il proprio livello di occupabilità”.

Il Consigliere delegato all’Istruzione, Formazione professionale e Centro impiego Carlo Malugani aggiunge: “La prima edizione del corso si è chiusa positivamente, dal momento che il 63,2% dei partecipanti che ha svolto il tirocinio previsto dal percorso formativo è stato assunto dalle aziende ospitanti e ci auguriamo che vengano attivati altri contratti. Investire alcuni mesi di impegno e passione in questo corso significa avere ottime possibilità di lavoro nelle aziende del nostro territorio, che hanno estrema necessità di profili tecnici qualificati. Ci auguriamo che a questa seconda edizione partecipino persone altrettanto serie e motivate, come nella prima”.

Per presentare il corso a tutti gli interessati, giovedì 6 ottobre alle 16.30, si svolgerà un open day all’Istituto “Fiocchi” di Lecco, in via Belfiore n. 4, durante il quale si potranno visitare le moderne tecnologie del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità di Lecco.

La chiusura delle iscrizioni è fissata per venerdì 21 ottobre , mentre l’avvio del corso è programmato il mese di novembre.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a ELFI LECCO presso Confartigianato Imprese Lecco: formazione@artigiani.lecco.it, tel. 0341-250200, via Galileo Galilei 1 Lecco

In allegato la locandina informativa e la scheda di iscrizione.

PrecedenteEFFICIENZA ENERGETICA IMPRESE TURISTICHE- apertura sportello 31 ottobre 2022
SuccessivaTrasporti internazionali: precisazioni sull’obbligo di ritorno del veicolo nel Paese di stabilimento dell’azienda