Icona foto creata da 8photo - it.freepik.com

Dal 1° marzo 2021 sono cambiate le modalità di accesso ai servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni. Per l’attivazione di nuovi account sarà infatti obbligatorio utilizzare una delle seguenti modalità:
– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
– CIE (Carta di Identità Elettronica),
– CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Per gli account già attivi con credenziali diverse (esempio nome utente e password), dal 28 febbraio 2021 non sarà più possibile chiedere il rinnovo della password e le credenziali potranno essere utilizzate fino alla loro naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021.
Dal 1° ottobre infatti l’accesso per tutti gli account dovrà avvenire esclusivamente mediante una delle tre modalità sopra indicate.

Per quanto riguarda la partecipazione a bandi pubblici, questo riguarda gli account legati alle principali piattaforme di gestione bandi (da Telemaco a BandiOnLine di Regione, sino a quelle nazionali).
Inoltre sempre con riferimento alla partecipazione a bandi, la firma digitale del legale rappresentante diviene strumento necessario senza il quale non è possibile procedere alla presentazione delle domande di contributo.

Si invitano pertanto i titolari / legali rappresentanti delle imprese che ancora non fossero dotati di tali strumenti ad attivarsi prontamente per ottenere:
1) dispositivo di FIRMA DIGITALE da utilizzare in abbinamento per la sottoscrizione digitale dei documenti
2) SPID (almeno di livello 2) per l’autenticazione ai portali che potrà essere richiesto direttamente online una volta in possesso della firma digitale.

Per informazioni su come ottenere tali strumenti è possibile consultare questa pagina di approfondimento 

Per approfondimenti e assistenza scrivere a:
Ufficio Bandi e Progetti Speciali
0341/250200 –bandi@artigiani.lecco.it