Data / Ora
Date(s) - 28/10/2024
13:30 - 17:30
Luogo
CONFARTIGIANATO IMPRESE LECCO
Confartigianato Imprese Lecco organizza il corso
ADR: LA GESTIONE DELLE MERCI PERICOLOSE
LUNEDI’ 28 OTTOBRE 2024 H. 13.30 – 17.30
SEDE CORSO: CONFARTIGIANATO IMPRESE LECCO – VIA G. GALILEI, 1
LA NORMATIVA ADR ESTESA AI SOGGETTI SPEDITORI
L’ADR, accordo internazionale che regola il trasporto su strada delle merci pericolose, ha imposto specifici adempimenti che sono stati estesi anche a tutti i soggetti (definiti speditori) che svolgono operazioni di produzione, imballaggio, spedizione e preparazione di merci e rifiuti da affidare al trasportatore e che possono generare situazioni di pericolo durante il trasporto su strada.
I settori coinvolti sono molteplici: a titolo esemplificativo autoriparazione, officine meccaniche, verniciature, falegnamerie (per olio, batterie, emulsioni, morchie, solventi, ecc.).
La normativa stabilisce l’obbligo di formazione per tutti gli operatori coinvolti nelle suddette operazioni.
LA NOSTRA PROPOSTA FORMATIVA
- Il corso fornirà conoscenze e competenze per garantire la consegna al trasporto su strada di merci/rifiuti pericolosi rispettando quanto previsto dalla normativa ADR per evitare sanzioni, con particolare riferimento ai rifiuti che rientrano nell’Accordo ADR, alle modalità di etichettatura ed imballaggio, alle informazioni obbligatorie da riportare sul documento di trasporto e da dare al trasportatore, ai dati da registrare per ogni spedizione.
- Verranno inoltre illustrate le modalità per potersi avvalere dell’esenzione dalla nomina del consulente ADR come previsto dal decreto del MIT del 7 agosto 2023.
- La certificazione rilasciata varrà come attestato di formazione in adempimento agli obblighi previsti dalla Normativa ADR, sia nel caso ci si avvalga dell’esenzione dal consulente sia nel caso si decida di nominare un consulente ADR per l’attività svolta.
DOCENTE: MARIAPIA EVANGELISTA
consulente ADR di Economie Ambientali Srl
QUOTA D’ISCRIZIONE PER AZIENDE ASSOCIATE
- €120,00*+IVA a partecipante
*tale quota è da intendersi per aziende associate a Confartigianato Imprese Lecco in regola con la Quota Associativa anno 2024 e non morose Servizio Paghe e/o Contabilità se utenti. Per le aziende NON associate a Confartigianato Imprese Lecco e per le associate non in regola, tale quota sarà maggiorata del 20%
N.B. è previsto un n° minimo e un n° massimo di partecipanti. I posti in aula verranno assegnati in base all’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.
Iscrizione da effettuarsi entro: VENERDI’ 18 OTTOBRE 2024