Home La gestione dei rifiuti

    La gestione dei rifiuti

    Sto caricando la mappa ....

    Data / Ora
    Date(s) - 27/02/2020
    18:15 - 20:15

    Luogo
    Sede Confartigianato

    Categorie

    Confartigianato Imprese Lecco e Economie Ambientali vi invitano al convegno gratuito “La gestione dei rifiuti”.

    La gestione dei rifiuti

    Spesso pensiamo che la gestione dei rifiuti sia un’attività distante da noi. Dei rifiuti urbani se ne occupano le aziende municipalizzate, mentre per le nostre aziende ci affidiamo a trasportatori specializzati e ad impianti di smaltimento o recupero rifiuti. In realtà tutte le imprese del territorio sono parte integrante di questo processo in quanto produttrici di rifiuti poiché, come dice il Testo Unico Ambientale all’art. 183, “qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi” diviene un rifiuto ai sensi della legislazione ambientale italiana.

    Da questa definizione conseguono, quindi, alcuni adempimenti obbligatori per tutte le aziende produttrici di rifiuti speciali. A ciò possiamo aggiungere che la disciplina giuridica di gestione dei rifiuti è complessa ed in continua  evoluzione.

    Sono in vigore da tempo gli adempimenti previsti dalla Parte Quarta del D.Lgs.152/2006 tra i quali: la corretta compilazione e conservazione del  registro di Carico/Scarico e dei Formulari di Identificazione, la gestione dell’area di deposito temporaneo, il controllo delle autorizzazioni dei propri trasportatori/smaltitori, la dichiarazione annuale MUD. Importante è anche il processo di caratterizzazione dei rifiuti che comporta la predisposizione
    periodica di analisi chimiche e la sorveglianza sui processi produttivi  effettuati in azienda e sui prodotti utilizzati in termini di materie prime e ausiliari.

    Inoltre, con l’arrivo del 2020, è prevista l’introduzione del Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti speciali gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare a cui si dovranno iscrivere tutti i soggetti coinvolti nella filiera di  produzione, trasporto e smaltimento.

    Il convegno presenterà i principali obblighi previsti per le aziende fornendo ai Datori di Lavoro gli strumenti per conoscerne meglio i contenuti e  trovare le soluzioni più efficaci. Confartigianato Lecco, in collaborazione con Economie Ambientali Srl, supporta le aziende nella gestione di tutti gli  adempimenti attraverso consulenza tecnica, documentale e di laboratorio.

    Per info e iscrizioni al convegno scrivere a

    iscrizioni@economieambientali.it

    Scarica la locandina dell’evento