
Data / Ora
Date(s) - 05/11/2024
14:30 - 18:30
Luogo
Lariofiere
Confartigianato Imprese Lecco è lieta di invitare gli imprenditori associati al seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco
RENTRI: AL VIA IL NUOVO REGISTRO ELETTRONICO SULLA TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI
per essere pronti all’operatività
5 novembre 2024
14.30-18.30
Modalità ibrida in presenza e online
Lariofiere
Viale Resegone – Erba
OBIETTIVO
Il RENTRI è lo strumento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per tracciare e digitalizzare la gestione dei rifiuti.
Enti e imprese che producono o gestiscono rifiuti saranno tenuti ad iscriversi al nuovo Registro Elettronico dei Rifiuti nel rispetto dell’attuale normativa che indica i soggetti obbligati.
Il RENTRI prevede anche un passaggio graduale verso la digitalizzazione di Registri di carico e scarico rifiuti e di Formulari Rifiuti.
E’ previsto un sistema di iscrizione graduale al RENTRI: le prime iscrizioni partiranno a dicembre 2024.
L’obbligo di utilizzo dei nuovi modelli di registri c/s e formulari rifiuti è fissato a partire da febbraio 2025.
PROGRAMMA
- Come cambiano gli adempimenti per la gestione dei rifiuti: il decreto ministeriale 59/2023 e i decreti direttoriali n. 97, 143 e 251 del 2023;
- La struttura del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti;
- Quali imprese ed enti dovranno iscriversi al RENTRI ed entro quali termini;
- Come si iscrivono le unità locali e come si definiscono le persone che opereranno nel sistema;
- Quali informazioni dovranno essere inserite nei nuovi modelli di formulari;
- Quali informazioni dovranno essere inserite nei nuovi modelli di registri cronologici di carico e scarico;
- La possibilità di affidare alle associazioni imprenditoriali gli adempimenti RENTRI;
- I problemi aperti;
- I contributi annuali;
- Le sanzioni.
RELATORE
Dott. Paolo Pipere – Giurista ambientale e Segretario nazionale dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali
Partecipazione gratuita previa iscrizione obbligatoria.
Per partecipare in presenza registrati qui
Per partecipare on-line registrati qui
LOCANDINA RENTRI: AL VIA IL NUOVO REGISTRO ELETTRONICO SULLA TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI 5/11/2024Per informazioni sul RENTRI contattare il nostro Ufficio Ambiente scrivendo a ambiente@artigiani.lecco.it

