Home Tech talk PMI NETWORK – “Misure, IoT e condition based monitoring” -...

    Tech talk PMI NETWORK – “Misure, IoT e condition based monitoring” – martedì 21 luglio, h.11

    Mappa non disponibile

    Data / Ora
    Date(s) - 21/07/2020 - 31/12/2020
    11:00 - 12:30

    Categorie

    Le misure di temperatura e vibrazione sono da sempre utilizzate per descrivere lo stato dei macchinari. I paradigmi dell’I4.0 (sensori wireless, machine learning, big data e analisi basate su cloud) aumentano le potenzialità dei sistemi di diagnosi e consentono l’applicazione di sistemi di monitoraggio e manutenzione predittiva in ambiti fino ad ora impensabili. I sistemi IoT basati su reti di sensori a basso costo, collegati a sistemi cloud con interfacce digitali o via WiFi, tendono a sostituire i classici sistemi di monitoraggio basati su pochi punti di misura della temperatura e su un numero limitato di trasduttori con uscita analogica, ponendo nuove sfide nella metrologia industriale.

    Il seminario di martedì 21 luglio 2020, condotto dal Prof. Marco Tarabini del Politecnico di Milano nonché Responsabile per parte italiana del progetto PMI NETWORK, si è concentrato sulle architetture di misura e sugli aspetti metrologici dei moderni sistemi IoT. Sono stati, inoltre, presentati casi di successo sviluppati in collaborazione con aziende del territorio transfrontaliero.

    Per guardare la registrazione e scaricare le slide: clicca qui

    La partecipazione alle attività di PMI NETWORK è gratuita in quanto il progetto è finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020.