Lecco, 8 ottobre 2024 – Una festa partecipata ed emozionante, per celebrare i dieci anni della sede di Oggiono e omaggiare i tre nuovi “Maestri d’Opera e d’Esperienza”, che nell’occasione sono stati insigniti del premio promosso a livello nazionale da ANAP.
L’evento ha richiamato un centinaio di persone, che hanno voluto applaudire i protagonisti dell’iniziativa. A fare gli onori di casa, la presidente di Confartigianato Imprese Lecco Ilaria Bonacina, il segretario generale Matilde Petracca e il presidente della zona 5 Rossano Brambilla, con il responsabile della delegazione Tommaso Tentorio. Hanno aperto la serata ripercorrendo la storia della sede e soffermandosi sulle motivazioni che hanno spinto l’associazione, dieci anni fa, a investire in una nuova sede che potesse porsi come riferimento sia per le imprese che per i cittadini, considerato che i servizi offerti sono rivolti alle aziende ma anche alla popolazione.

Questo anniversario non è solo un momento di festa; è anche un’opportunità per riflettere su ciò che la nostra associazione rappresenta per il territorio. La nostra delegazione di Oggiono – ha affermato la presidente Bonacinapuò contare quasi 500 imprese associate, un numero che testimonia il valore della nostra presenza e l’importanza dei servizi che offriamo. Oltre al sostegno diretto alle aziende, siamo un punto di riferimento per la cittadinanza, grazie ai servizi CAAF e Patronato fornendo assistenza preziosa su questioni fiscali e previdenziali. La scelta di essere presenti in modo capillare e radicato nelle diverse aree della nostra provincia non è casuale. Crediamo fermamente che ogni comunità abbia le sue peculiarità, le sue esigenze specifiche, e che il nostro compito sia quello di essere vicini alle imprese e ai cittadini, fornendo loro risposte concrete e mirate”.

Il presidente Brambilla, invece, si è voluto soffermare sul ruolo degli artigiani in seno alle comunità, come ad Oggiono, dove l’artigianato è fortemente rappresentato in tutti i settori. A portare il saluto della comunità locale è stata la sindaca Chiara Narciso, la quale ha rimarcato l’importanza della collaborazione tra il Comune e l’Associazione. Un concetto condiviso dalla quindicina tra sindaci e vicesindaci che hanno partecipato alla cerimonia.
A moderare la serata è stato il segretario generale Matilde Petracca, che in occasione della premiazione dei nuovi Maestri d’Opera e d’Esperienza ne ha rimarcato la storia, le competenze e l’impegno, anche in campo associativo e di volontariato. Gli applausi sono stati tutti per Emanuela Pizzini (Studio Acconciature, con sede a Galbiate), Carlo Emilio Alessio (Autoalessio a Cassago) ed Enrico Scaccabarozzi (Carrozzeria Scaccabarozzi F.lli a Santa Maria Hoè). Quest’ultimo è stato omaggiato dal presidente della categoria Autoriparatori di Confartigianato Lombardia e di Confartigianato Imprese Lecco Maurizio Mapelli con una targa, mentre Pizzini ha ricevuto un omaggio dal presidente della categoria Benessere di Confartigianato Lecco Dante Proserpio.

Durante l’iniziativa un momento di commozione ha accompagnato il ricordo della collega Agnese Derocchi, scomparsa prematuramente lo scorso anno. A chiudere l’evento è stata la sorpresa che il presidente di ANAP Lecco Giovanni Mazzoleni e la presidente Bonacina hanno voluto dedicare alla segretaria operativa dell’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Lecco, Donatella Brusadelli, per il grande lavoro che svolge per il sodalizio e i suoi soci.