Lecco, 25 gennaio 2024 – Un esponente di ANAP Lecco nella Giunta Esecutiva Nazionale dell’associazione: si tratta del presidente Giovanni Mazzoleni, che in occasione dell’Assemblea Nazionale di ANAP-Confartigianato Persone è stato confermato alla guida dei Maestri d’Opera e d’Esperienza.
Alla presenza del segretario generale di Confartigianato Imprese Vincenzo Mamoli, ad aprire i lavori assembleari è stato il presidente Guido Celaschi, il quale ha ringraziato la Giunta uscente e i componenti delle commissioni consiliari che in questi quattro anni hanno svolto un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi che l’Associazione si era prefissata. Sono stati anche gli anni della pandemia che insieme alle consuete attività di lotta contro le truffe agli anziani, al lavoro sulla riforma della Non Autosufficienza, a quello sulle tematiche della silver economy e dell’invecchiamento attivo, ha richiesto uno sforzo importante, così come il tema sanitario.
Il presidente ha ricordato anche le attività di CUPLA e nel Forum Terzo Settore, oltre a quelle internazionali svolte attraverso FIAPA, fino alla più recente esperienza dell’ampio percorso formativo iniziato con il progetto del Nuovo Sociale, che tra i vari risultati ha portato anche alla costituzione di “Welfare Insieme” e di una “Banca Dati Unica”.
Celaschi ha poi indicato le tre direttrici su cui dovrà puntare l’Associazione: i valori tradizionali, dalla famiglia allo spirito di sacrificio, dalla responsabilità civile alla solidarietà; la sintonia e il contatto con i soci anche con modalità innovative; la massima attenzione all’evoluzione digitale che non potrà non coinvolgere anche gli anziani.
“Dovremo tutti insieme, presidenti territoriali, giunta, coordinatori, costruire il nuovo programma di lavoro per i prossimi quattro anni”, ha concluso, prima di procedere alle votazioni che hanno confermato la fiducia sia a Celaschi che al segretario nazionale Fabio Menicacci, accanto ai quali lavorerà, tra gli altri, il vicepresidente vicario Giampaolo Palazzi.
A seguire si è provveduto a definire la composizione della Giunta Esecutiva Nazionale, di cui dunque fa parte anche Giovanni Mazzoleni, presidente di ANAP Lecco, confermato nel ruolo di presidente dei Maestri d’Opera e d’Esperienza dell’Associazione. “Sono riconoscente per la conferma in questo incarico, che ricoprirò anche nel prossimo mandato con il massimo dell’impegno e della dedizione, mettendo la mia esperienza a completa disposizione dell’Associazione”, ha affermato Mazzoleni.