Lecco, 11 novembre 2022 – Sarà il Maestro pasticciere Iginio Massari l’ospite d’onore dell’Assemblea pubblica 2022 di Confartigianato Impese Lecco in programma venerdì 18 novembre alle 18.00 al Politecnico di Lecco (Aula Magna).

Accanto a lui, il presidente di Confartigianato Imprese Lecco, Daniele Riva, il presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Marco Granelli e Davide Vitali, CEO dell’impresa associata Officine Piki. Titolo attorno al quale ruoterà l’Assemblea, “L’artigiano del futuro. Dalla bottega locale al mercato globale”.

“L’Assemblea pubblica di Confartigianato cambia completamente veste – spiega Daniele Riva – Per la prima volta, l’appuntamento che tradizionalmente l’Associazione dedica alle proprie imprese per tracciare un bilancio dell’attività e guardare alle sfide dell’anno successivo, viene aperta alla cittadinanza. Confartigianato Imprese Lecco è impegnata in un profondo processo di cambiamento. La pandemia ci ha messo di fronte a un bivio: restare ancorati alle nostre certezze, e nel nostro caso specifico, ai servizi primari offerti alle imprese, oppure intraprendere una strada di completo rinnovamento. Noi abbiamo scelto questa seconda via, forse la più difficile, ma allo stesso tempo la più sfidante. Abbiamo avviato un processo di analisi interna, avvalendoci di innovativi strumenti di marketing, e abbiamo capito che dobbiamo cambiare pelle per dare le giuste risposte alle tante e diverse domande che ci giungono dalle imprese che rappresentiamo, con una sempre maggiore attenzione alla comunità di cui facciamo parte. Oggi abbiamo una nuova visione di futuro – prosegue Riva – che porteremo al centro dell’Assemblea e di cui parleremo con i nostri ospiti. Il nostro viaggio partirà dal passato, dalla tipica bottega artigiana, per poi guardare a un presente in cui l’artigianato italiano – e lecchese ovviamente – ha raggiunto primati mondiali, fino a proiettarci in un futuro in cui vogliamo essere protagonisti con il nostro saper fare supportato dalle nuove tecnologie, dando così un messaggio molto forte alle giovani generazioni. E chi meglio del Maestro Massari poteva accompagnarci in questa serata? Un artigiano che con le sue mani, la sua creatività, la sua abnegazione oggi si trova ai vertici mondiali del settore pasticceria. Lo metteremo a confronto con un altro imprenditore, Davide Vitali, che primeggia nel settore del metallo, ancora oggi il più rappresentativo per il nostro territorio, e che incarna il tanto evocato – e altrettanto ben riuscito – passaggio generazionale. Il ruolo che Confartigianato ricopre in queste scalate al successo sarà ben illustrato dal presidente nazionale di Confartigianato, Marco Granelli. Insomma, un mix di argomenti e personalità che cattureranno l’interesse sia delle imprese che di un pubblico più “generalista””.

“Più che di Assemblea, quest’anno ci piace quindi parlare di evento pubblico, di una serata ideata per dialogare trasversalmente con il nostro mondo fatto di imprenditori, con le Istituzioni, con i cittadini, con il mondo della scuola – aggiunge Vittorio Tonini, segretario generale Confartigianato Imprese Lecco –  Sul tavolo, numerosi temi che stanno a cuore alla nostra associazione: il radicamento sul territorio, la voglia di cambiare e innovare partendo dalla tradizione, che non intendiamo rinnegare ma anzi trattare come un patrimonio, l’attenzione alle persone, che verrà sottolineata anche con l’adesione alla campagna “Posto Occupato” a pochi giorni dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. E ancora, vogliamo portare al centro della scena lo stretto rapporto che la nostra Associazione e i nostri imprenditori hanno con il mondo scolastico, con le nuove generazioni di artigiani a cui spetta il compito di continuare a portare l’artigianato italiano nel mondo. Scegliere di entrare a far parte del mondo dei mestieri artigiani non deve essere più vissuto come un discrimine, ma come un’opportunità di crescita e successo. Il Maestro Massari e gli altri ospiti sono l’esempio di come un imprenditore artigiano possa raggiungere traguardi ambiziosi e unici”.

E proprio i giovani studenti dell’Istituto Fondazione Luigi Clerici di Merate con la classe 2^ di operatore delle produzioni alimentari, il CFP Alberghiero di Casargo con la classe 3^D e la Fondazione Enaip Lecco con la classe 4^ Panetterie e pasticceria saranno protagonisti di un momento speciale in cui il Maestro Massari, con la giuria composta dai presidenti Daniele Riva e Marco Granelli e dal referente del Gruppo Scuola di Confartigianato Imprese Lecco, Walter Cortiana decreteranno il vincitore del contest “Il miglior dolce artigianale della provincia di Lecco”. 

La serata è libera e gratuita su prenotazione fino a esaurimento posti. E’ possibile registrarsi su artigiani.lecco.it