Lecco, 10 luglio 2024 – Un nuovo successo per il progetto Confartigianato Network. Martedì siamo entrati al Polo del CNR di Lecco con circa cinquanta imprenditori associati, insieme ai quali abbiamo potuto visitare i laboratori di ricerca grazie alla guida di Francesca Passaretti (CNR Icmate) e Alfredo Ronca (CNR Ipcb).

Un momento di grande interesse, che i numerosi artigiani partecipanti hanno particolarmente apprezzato, in quanto ha permesso loro di conoscere in modo diretto le caratteristiche, i campi di ricerca, i progetti in corso e le strumentazioni innovative e all’avanguardia che caratterizzano il CNR a Lecco. Il tutto considerando anche le potenziali aree in cui l’attività aziendale si incrocia con gli ambiti di ricerca scientifica in essere in via Previati.

Dopo la visita guidata, alla quale hanno preso parte anche la presidente Ilaria Bonacina (che ha aperto l’incontro) e il segretario generale Matilde Petracca (che ha moderato relatrici e testimonianze), il gruppo ha potuto ascoltare il contributo di Laura Arrigoni, coordinatrice ITS Business Manager, e Cristina Pedretti, coach, formatrice e consulente, su “Sfide attuali e scenari futuri”. Il focus del pomeriggio, infatti, è stato incentrato non soltanto sulla ricerca scientifica ma anche su giovani, capitale umano e nuove competenze, nell’ampio tema dei talenti da individuare, attrarre e fidelizzare.

Divisi in gruppi, quindi, i partecipanti si sono potuti confrontare tra loro su queste importanti tematiche, condividendo opinioni, buone prassi e provando a individuare possibili soluzioni.

Infine, dopo aver avuto modo di ascoltare alcune case history, con Maurizio Mapelli di Mapelli Autoservice, Luca Scaccabarozzi di Scaccabarozzi Isidoro snc e Valentina Pedretti di Officine Piki, spazio all’ultimo momento di scambio informale, ribattezzato aperi-network.

Il prossimo evento di Confartigianato Network si terrà il 20 settembre.

« di 2 »