Le disposizioni della Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205/2017) hanno confermato anche per gli investimenti realizzati nel 2018 sia il super che l’iper ammortamento. L’ufficio Credito e l’Ufficio Fiscale di Confartigianato Imprese Lecco sono al servizio degli associati per avere informazioni e soprattutto al vostro fianco per supportare le aziende nella richiesta dei finanziamenti.

A tal proposito consigliamo vivamente, per il positivo esito della richiesta di finanziamento, di redigere un business plan. Le banche considerano i bilanci, la fotografia di quello che è stato il passato, ma per decidere se concedere dei finanziamenti, hanno bisogno di sapere quali sono le prospettive dell’impresa per gli anni futuri.

L’ufficio Credito di Confartigianato Imprese Lecco offre anche questo servizio.

In estrema sintesi, il super ammortamento è previsto per i beni materiali strumentali nuovi, e per gli autocarri (sono esclusi i veicoli e gli altri mezzi di trasporto diversi dagli autocarri utilizzati nell’esercizio d’imprese) acquistati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018. L’importo dell’investimento fiscalmente detraibile viene maggiorato del 30% (e non più del 40% come previsto per il 2017).

L’iper ammortamento del 150% è riservato alle imprese che effettuano investimenti in particolari beni strumentali rientranti nel progetto Industria 4.0 e che risultano interconnessi tra di loro. L’investimento deve essere certificato.

In altre parole, sfruttando il super ammortamento sarà possibile maggiorare le ordinarie quote di ammortamento e i canoni di leasing per un importo pari al 30%, arrivando a dedurre, al termine del periodo indicato, il 130% del prezzo totale di acquisto del bene strumentale; per l’iper ammortamento la maggiorazione sarà del 150%, così da dedurre il 250% del prezzo totale.

Il legislatore concede una finestra anche per gli investimenti perfezionati nel corso del 2019 a condizione che entro il 31 dicembre 2018 deve essere versato almeno il 20% di acconto (con l’ordine già accettato dal fornitore); la consegna e la messa in funzione dei beni deve avvenire entro il 30 giugno 2019 per il super ammortamento, e entro il 31 dicembre 2019 per l’iper ammortamento.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi all’Ufficio Credito e all’Ufficio Fiscale di Confartigianato Imprese Lecco, Via G. Galilei n.1, Tel.0341.250200, e-mail epersenico@artigiani.lecco.it –  adragoni@artigiani.lecco.it