Chiude il 28 maggio la prima fase per partecipare al bando ISI INAIL 2025, promosso per incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mettendo a disposizione contributi fino a 130.000 euro.
La misura è aperta a tutte le imprese, comprese ditte individuali, iscritte in Camera di Commercio, a patto che non abbiano già beneficiato del medesimo bando nei tre anni precedenti. I progetti finanziabili devono inserirsi in uno dei 5 assi previsti:
-
- Assi 1.1 e 1.2 – Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
- Asse 2 – Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici
- Asse 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
- Asse 4 *- Progetti per micro e piccole imprese di specifici settori
- Asse 5 – Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli
I fondi stanziati in questa annualità ammontano a complessivi 600 milioni di euro, di cui 113 milioni dedicati a imprese della Lombardia.
CONTRIBUTI:
contributo a fondo perso, compreso tra 5.000,00 euro e 130.000,00 euro, concesso in “De Minimis” (cumulabile con altri aiuti/agevolazioni nei limiti previsti dalla normativa).
Queste le specifiche intensità di contribuzione per i diversi assi:
• Assi 1.1, 2, 3, 4: 65%;
• Asse 1.2: 80% (questo asse non prevede limiti di spesa minima per le imprese con meno di 50 dipendenti);
• Asse 5 (5.1 e 5.2): fino al 65% per i destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole); fino all’80% per i destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).
Novità di questa edizione è la previsione di specifici INTERVENTI AGGIUNTIVI in alcuni assi, che potranno essere finanziati fino all’80% fino ad un valore di 20.000,00 euro, in ogni caso entro il tetto massimo di contributo complessivo di 130.000,00 euro. Questi gli interventi aggiuntivi previsi:
Asse 1.1 e 4:
– adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato UNI EN ISO 45001:2023 da Organismi di certificazione accreditati per lo specifico settore presso Enti di accreditamento firmatari degli accordi di mutuo riconoscimento EA/MLA e/o IAF/MLA
Asse 2:
– adozione di sistemi di prevenzione e protezione basati sull’utilizzo di DPI intelligenti
– acquisto di moduli prefabbricati per la protezione dei lavoratori dai rischi meteoclimatici
Asse 3:
-realizzazione di coperture a verde
– acquisto e installazione di impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia
SPESE AMMISSIBILI
– spese direttamente riferite alla realizzazione del progetto (es. macchinari*)
– spese accessorie funzionali alla realizzazione indispensabili per la piena realizzazione del progetto
– eventuali spese tecniche (es. perizie), entro i limiti definiti dai diversi assi
Non sono ammesse acquisizioni in leasing e beni usati.
*Sono ammissibili solo progetti che prevedano la sostituzione di analogo macchinario di proprietà dell’azienda da prima del 31/12/2022.
NB: attività e spese devono avviarsi solo dopo la chiusura della prima fase di caricamento della domanda. Il progetto dovrà poi concludersi entro 12 mesi dalla data di concessione definitiva.
FASI E TEMPISTICHE:
– dal 13 aprile al 28 maggio 2026: prima fase di caricamento della domanda
– click day: data da definire, solo se al termine della prima finestra di caricamento gli importi richiesti supereranno la dotazione finanziaria disponibile (lo scorso anno le richieste di contributo caricate non superavano la dotazione finanziaria e non si è reso necessaria la fase di “click day”, che negli anni ha invece caratterizzato la misura)
– formazione degli elenchi cronologici contenenti le imprese potenzialmente ammesse
– istruttoria tecnica delle domande e al caricamento della documentazione tecnica completa.
Vi invitiamo a contattare tempestivamente il nostro Ufficio per segnalare interesse a partecipare e avviare le preliminari verifiche di ammissibilità.
Per informazioni e assistenza:
Ufficio Bandi e Progetti Speciali – 0341/250200 – bandi@artigiani.lecco.it
_______________________________________________________________
*Asse 4 – CODICI ATECO SPECIFICI:
3* Pesca e Acquacoltura
10.41.10 Produzione di olio di oliva
10.51.20 Produzione di derivati del latte
10.61.11 Lavorazione di frumento
10.61.19 Lavorazione di altri cereali
13* Fabbricazione di tessili
14* Fabbricazione di articoli di abbigliamento
15* Fabbricazione di pelli e cuoi e articoli in pelle e simili di altri materiali
16* Produzione e lavorazione del legno e dei prodotti a base di legno e sughero, esclusi i mobili; fabbricazione di
articoli in paglia e materiale da intreccio
23.15.10 Lavorazione di vetro a mano e a soffio artistico
23.41.00 Fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali
23.70.10 Taglio e lavorazione di pietre e di marmo
31* Fabbricazione di mobili
32.12* Fabbricazione di gioielli e articoli simili
32.13* Fabbricazione di bigiotteria e articoli simili
32.2* Fabbricazione di strumenti musicali
32.3* Fabbricazione di articoli sportivi
32.4* Fabbricazione di giochi e giocattoli
32.99.1* Fabbricazione di dispositivi protettivi di sicurezza
56.11.1* Attività di ristoranti, escluse gelaterie e pasticcerie
56.11.2* Attività di gelaterie e pasticcerie
56.11.91 Attività di ristoranti connesse alle aziende agricole
56.11.92 Attività di ristoranti connesse alle aziende ittiche
56.11.93 Attività di ristoranti a bordo di mezzi di trasporto
56.12* Attività di servizi di ristorazione mobile
56.2* Attività di servizi di catering per eventi, catering su base contrattuale e altri servizi di ristorazione
56.3* Attività di somministrazione di bevande
47.11.02 Commercio al dettaglio non specializzato con prevalenza di altri prodotti alimentari, bevande o tabacchi
47.27.90 Commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari n.c.a.





