Lecco, 25 maggio 2022 – Con l’ultimo Consiglio di Amministrazione tenutosi ieri, martedì 24 maggio, si è chiuso dopo quasi vent’anni l’Ente Bilaterale dell’Artigianato di Lecco (EBA).

Non si tratta però della fine della bilateralità, piuttosto di una trasformazione che vede contestualmente la nascita di ATE (Articolazione Territoriale di ELBA) di Lecco.

Il processo è iniziato con l’accordo interconfederale delle Parti Sociali regionali dello scorso 10 dicembre 2021, recepito dai rappresentanti di Confartigianato, CNA, Casartigiani, CGIL CISL e UIL della provincia di Lecco con l’accordo dello scorso 31 gennaio 2022, nel quale, oltre a sancire la chiusura di EBA Lecco si è stabilito che la nuova articolazione territoriale avrà una nuova sede, presumibilmente presso gli uffici lecchesi della camera di commercio in via Tonale 28/30.

Nulla cambia per le aziende e i lavoratori che intendono beneficiare delle provvidenze di ELBA, in quanto già dallo scorso 2018 sono operativi gli sportelli presso le strutture territoriali delle organizzazioni datoriali e sindacali costituenti.

La nuova ATE Lecco  sarà quindi la struttura operativa con funzione di segreteria organizzativa, a disposizione delle Parti Sociali territoriali, per l’attuazione della bilateralità definita dagli accordi nazionali e regionali nonché  il luogo di condivisione dei progetti formativi da presentare a Fondartigianato. La nuova ATE garantirà anche il supporto operativo e di segreteria per le attività svolte dagli OPTA (Organismo Paritetico Territoriale dell’Artigianato).

Si ringraziano per l’attività svolta dal 2003 ad oggi il presidente Giampiero Conti , la vice presidente Francesca Seghezzi e il consiglio di amministrazione composto da Paolo Grieco, Giovanni Righetto (Confartigianato Imprese Lecco); Ivano Brambilla, Giovanna Picariello (CNA del Lario e della Brianza); Antonio Orlandi (Casartigiani); Fabio Gerosa (CGIL), Mario Todeschini, Massimo Bertarini (CISL); Emanuele Poppa, Ivan Altomare (UIL).