Fino al 31 dicembre 2020 le imprese possono rivolgersi ai propri Istituti di Credito per chiedere la concessione di finanziamenti tramite l’intervento del Fondo centrale di garanzia che rilascerà una garanzia a titolo gratuito.

A CHI SPETTA:

  • Piccole e medie imprese e persone fisiche esercenti attività d’impresa arti o professioni
  • Imprese con ricavi non superiore ai 3.200.000 Euro

la cui attività d’impresa è stata danneggiata dall’emergenza Covid-19, dichiarata mediante una autocertificazione.

IMPORTO MASSIMO CONCESSO E GARANZIA:

La garanzia può essere rilasciata per prestiti di importo non superiore al 25 per cento dei ricavi del soggetto beneficiario, come risultante dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale.

Per importi sino a 25.000 Euro la garanzia rilasciata è pari al 100 per cento del finanziamento richiesto e viene rilasciata dal Fondo centrale di garanzia automaticamente, gratuitamente e senza valutazione. Il soggetto finanziatore eroga il finanziamento coperto dalla garanzia del Fondo, subordinatamente alla verifica formale del possesso dei requisiti.

Per gli importo superiori a 25.000 Euro la garanzia rilasciata è pari al 90 per cento del finanziamento richiesto, ma può essere integrata con una garanzia concessa da un Confidi abilitato, sino alla copertura del 100 per cento dell’importo del finanziamento. In questo caso il soggetto finanziatore deve procedere alla valutazione del merito creditizio.

DURATA FINANZIAMENTO E PRE-AMMORTAMENTO:

La durata del finanziamento può arrivare a 72 mesi, con un pre-ammortamento di 24 mesi (quindi per i primi 2 anni si potrà pagare solo la quota relativa agli interessi).

QUANDO CHIEDERE IL FINANZIAMENTO:

Consigliamo tutti gli associati di rivolgersi ai propri Istituti d Credito, per la richiesta dei finanziamenti, non prima del 20 di aprile, in quanto il D.L. è stato pubblicato solo l’8 aprile in Gazzetta Ufficiale e le banche devono recepire le disposizione e attivare le loro procedure.

L’Ufficio Credito di Confartigianato Imprese Lecco è a vostra disposizione per avere ulteriori informazioni.

In allegato il modulo da utilizzare.

epersenico@artigiani.lecco.it