Informiamo che la Conferenza intergovernativa Italia Francia, composta da rappresentanti dei ministeri italiani e francesi, a seguito di una riunione che si è tenuta nei giorni scorsi, ha deciso di posticipare di un anno i lavori di manutenzione al traforo del Monte Bianco.

Fonti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti hanno affermato che la commissione intergovernativa (Cig) ha deciso di limitare i cantieri agli interventi necessari ed improcrastinabili per la messa in sicurezza dell’impalcato stradale.

Il MIT ha affermato inoltre che “Da parte italiana è stata ribadita la richiesta di individuare le soluzioni tecniche più efficaci ed opportune per rendere la galleria del Bianco in linea con i più moderni standard di sicurezza, valutando anche l’ipotesi di aprire una seconda canna».

Si ricorda che il calendario dei lavori prevedeva la chiusura del tunnel a partire dallo scorso 4 settembre e per 15 settimane consecutive, ma la frana verificatasi domenica 27 agosto nella Val Maurienne, tra il Piemonte italiano e la Savoia francese, causando l’interruzione del Tunnel del Frejus, ha spinto a rivedere il programma dei lavori.

Settembre 2023

Ufficio Categorie
categorie@artigiani.lecco.it