Trasformare il problema in opportunità. Questa la parola d’ordine della 47^ Mostra dell’Artigianato, fino a poche settimane fa pronta al lancio ufficiale a Lariofiere.

Il nuovo Dpcm ha reso di fatto impossibile la sua realizzazione secondo il modello tradizionale.

Ma non importa: andrà in scena comunque, in altre modalità, dal 31 ottobre all’8 Novembre. Si svolgerà attraverso lo spazio digitale offerto dal sito ufficiale www.mostrartigianato.com e dai canali social Facebook, Instagram e Linkedin. Gli espositori iscritti disporranno di una vetrina personalizzata e avranno la possibilità di presentarsi e di lanciare i propri prodotti, sperimentando nuove modalità di contatto e interazione con il pubblico. Per tutta la durata dell’evento verrà proposto un articolato programma di approfondimenti a cui il pubblico potrà partecipare, collegandosi direttamente da casa. Come ogni manifestazione che si rispetti, anche la Mostra dell’Artigianato avrà una propria inaugurazione, Sabato 31 Ottobre a partire dalle ore 11.00, con la straordinaria partecipazione del Presidente Nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti, desideroso di portare il proprio saluto al pubblico e soprattutto agli imprenditori artigiani.

Chiaro l’intervento del presidente di Confartigianato Imprese Lecco, Daniele Riva: “Strutturare la Mostra sul piano digitale è la dimostrazione concreta della nostra convinzione a realizzarla. Semplicemente, siamo stati sfavoriti dalle tempistiche (molto ravvicinate all’avvio dell’evento), non sorpresi dal fatto vero e proprio. Il lavoro compiuto in questi mesi dal Comitato non viene comunque gettato via, anzi. Si tratta di canalizzare quanto possibile sul piano delle tecnologie digitali: le iniziative in presenza vere e proprie le terremo per l’appuntamento del prossimo anno“. “Purtroppo siamo stati obbligati a questa scelta per via di regolamenti chiari e prescrizioni sanitarie definite – sono le parole della presidente del Comitato, Ilaria Bonacina – Abbiamo comunque scelto di mantenere in forma digitale quanto più possibile del percorso originario, in termini di espositori, eventi e convegni. La scelta, insomma, è quella di non annullare l’evento, ma offrire comunque agli espositori la possibilità di essere “in Mostra”“.