Lecco, 18 febbraio 2021 – Confartigianato Imprese Lecco presenta il nuovo servizio “Sportello Casa”.
“Lo Sportello – spiega Daniele Riva, presidente Confartigianato Imprese Lecco – nasce dall’idea di creare un supporto continuo alle imprese del “Comparto Casa” con la collaborazione di ANAEPA nazionale. L’attività si sviluppa rispondendo alle principali esigenze del settore, definendo puntualmente i temi di maggiore interesse pratico. L’obiettivo fondante del servizio, ovvero creare un supporto tecnico continuo all’utente, si è articolato secondo due principi: assistere le imprese associate per accompagnarle nella gestione di questa nuova delicata opportunità e fornire un punto di riferimento per il cittadino/committente in cui trovare risposte e finalizzare la propria iniziativa d’intervento verso le imprese artigiane associate, valorizzando il principio di territorialità, il cosiddetto km 0, e il rapporto fiduciale basato sulle competenze dei nostri imprenditori”.
“Vogliamo valorizzare il meccanismo per cui l’Associazione diventa il punto di riferimento e di coordinamento di tutte le figure professionali coinvolte, siano esse interne ai nostri uffici o riferite a consulenze tecniche specializzate – precisa Vittorio Tonini, segretario generale di Confartigianto Imprese Lecco – L’utente che si rivolge allo Sportello Casa trova un inquadramento rispetto alla normativa vigente riguardo al Superbonus e detrazioni ordinarie, ma anche tecnica edilizia e urbanistica, supportato da materiale documentale specifico; inoltre può intraprendere un percorso di assistenza continua o specializzata rispetto alla propria attività d’impresa in relazione alle nuove misure incentivanti e relativi adempimenti”.
“Accedendo allo Sportello Casa – spiega Federica Colombini, responsabile del Servizio e consulente tecnico ANAEPA – Confartigianato Edilizia – si avranno informazioni gratuite rispetto alla normativa vigente riguardo alle detrazioni fiscali (Superbonus, Bonus Ristrutturazioni, Ecobonus, Sisma Bonus, Bonus Facciate, …), alla pratica edilizia e urbanistica; supporto continuo all’impresa rispetto alle tematiche di settore per la gestione dell’attività in relazione alle agevolazioni e supporto specializzato nella gestione di singole pratiche di cantiere in relazione all’applicazione delle detrazioni; compilazione pratiche ENEA. Nell’ambito del servizio sono coinvolte le aree specializzate di Confartigianato tra cui l’Ufficio Fiscale, l’Ufficio Credito, il CAAF e i professionisti abilitati”.
Per presentare il servizio ed entrare nel vivo, martedì 23 febbraio alle 18.15 sarà possibile partecipare al webinar “SOS Casa: Superbonus 110% e detrazioni ordinarie, aggiornamenti normativi e procedurali”. Federica Colombini guiderà i partecipanti attraverso gli ultimi aggiornamenti normativi; segue la tavola rotonda: “Le possibilità degli istituti di credito a seguito dell’esercizio delle opzioni di cessione e sconto in fattura” con
Alberto Comi, responsabile Coordinamento Imprese Banca Popolare di Milano e Luigi Carugo, responsabile Servizio Commerciale Banca Popolare di Sondrio. A conclusione, “Rating d’impresa e qualificazioni richieste” a cura di Fabrizio Pierpaoli, responsabile Comparto Casa Confartigianato Imprese Lecco e Matilde Petracca, responsabile Ufficio Formazione Confartigianato Imprese Lecco. Per partecipare basta iscriversi gratuitamente sul sito www.artigiani.lecco.it sezione eventi.
Lo Sportello Casa di Confartigianato Imprese Lecco è attivo presso la sede di Lecco dell’Associazione (via Galilei1) in coordinamento con tutte le Delegazioni territoriali di Confartigianato Imprese Lecco alle quali è possibile rivolgersi per richieste di appuntamento, anche in modalità remota attraverso piattaforma web.
Per informazioni e appuntamenti 0341 250200 sportellocasa@artigiani.lecco.it