Maggio 2023
Segnaliamo che le imprese hanno l’obbligo di avere il proprio domicilio digitale, di comunicarlo all’ufficio del Registro delle Imprese, e di mantenerlo valido e attivo.
Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC).
La PEC deve essere realmente univoca e attiva. Non è consentita la domiciliazione della PEC presso terzi.
E’ possibile verificare la regolarità della propria posizione presso il Registro Imprese ed avere informazioni sulle modalità di comunicazione del domicilio digitale (PEC) alla pagina:
https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it
Altre informazioni sul portale https://www.registroimprese.it/indirizzo-pec
Sono soggette all’obbligo tutte le imprese costituite in forma societaria e quelle individuali attive, non soggette a procedure concorsuali.
Per effettuare la comunicazione del domicilio digitale è necessario inviare all’ufficio del Registro delle Imprese, esclusivamente con modalità telematica, una pratica semplice.
Evasa la pratica il domicilio digitale è inserito nelle risultanze anagrafico-certificative dell’impresa.
Costi
La comunicazione è esente dal pagamento di diritti di segreteria e imposta di bollo.
La mancata comunicazione del domicilio digitale da parte dell’impresa ne comporta l’assegnazione attraverso procedura d’ufficio, con la contestuale applicazione delle sanzioni amministrative previste:
Imprese Individuali, da 30,00 a 1.548,00 euro
Imprese costituite in forma societaria, da 206,00 a 2.064,00 euro
Per maggiori informazioni clicca qui
Ufficio Avvio d’Impresa
avvioimpresa@artigiani.lecco.it