Sei una donna che ha fondato una società innovativa con sede in uno stato membro dell’UE (o un paese associato a Horizon Europe)?

Allora LEGGI QUI!

Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Lecco segnala il nuovo Premio Europeo per le Donne Innovatrici lanciato dal Consiglio Europeo per l’Innovazione e dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia!

Un premio che si rivolge alle donne imprenditrici e innovatrici che sono all’origine delle più recenti e dirompenti innovazioni che stanno determinando cambiamenti positivi per le persone e il pianeta.

Tre vincitrici saranno annunciate al vertice del Consiglio europeo per l’innovazione nel marzo 2024 in ciascuna delle seguenti categorie:

  • “Donne innovatrici” aperto alle donne fondatrici e co-fondatrici di un’impresa nell’UE e dei paesi associati. 100 mila euro per la vincitrice. Le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 70.000 e 50.000 euro.
  • “Rising Innovator” aperto ai giovani innovatori promettenti under 35. 50 mila euro per la vincitrice. Le due seconde calssificate ricevono rispettivamente 30.000 e 20.000 euro.
  • “EIT women leadership” aperta a coloro che hanno un legame diretto con la Comunità EIT o con una delle Comunità della conoscenza e dell’innovazione esistenti. La vincitrice riceverà 50.000 euro mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 30.000 e 20.000 euro.

Non ci sono limiti di età per candidarsi tranne per la categoria Rising innovator.

Tutte le domande ammissibili saranno valutate e classificate in base ai seguenti criteri:

  • Innovazione rivoluzionaria L’azienda fondata o co-fondata dalla candidata ha sviluppato una innovazione rivoluzionaria e dirompente;
  • Impatto L’innovazione fa fronte a un bisogno o una sfida reale, con benefici significativi per le persone e il pianeta;
  • Ispirazione La candidata è una leader che ha avuto un ruolo fondamentale nel successo dell’azienda o dell’organizzazione.

E’ possibile candidarsi fino al 27 settembre 2023.

Per candidarsi, è possibile consultare il portale funding and tenders della Commissione Europea a questo link

Se invece hai bisogno di ulteriori informazioni e/o di essere aiutata nella presentazione della domanda scrivi a: Sportello Europa – europa@artigiani.lecco.it.