Regione Lombardia con delibera n. XI/5480 dell’ 08/11/2021 ha pubblicato i criteri attuativi per l’emanazione del bando “Imprese storiche verso il futuro 2022”.

Il bando intende supportare le attività storiche e di tradizione lombarde nella realizzazione di progetti afferenti ai seguenti ambiti d’intervento:

  • Ricambio generazionale e trasmissione d’impresa
  • Riqualificazione dell’unità di svolgimento attività
  • Restauro e conservazione di beni immobiliari, insegne, attrezzature, macchinari, arredi, finiture e decori originali legati all’attività storica
  • Innovazione, ovvero sostegno per lo sviluppo, l’innovazione e il miglioramento della qualità dei servizi

Beneficiari: MPMI artigiane e commerciali aventi sede operativa in Lombardia e iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione.

Requisito per l’iscrizione all’elenco è che le imprese abbiano svolto la propria attività per un periodo non inferiore a quaranta anni senza interruzione di continuità.
Oltre ai negozi e ai locali storici sono considerate attività storiche e di tradizione anche le botteghe artigiane storicheintese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.
Nel caso in cui l’impresa interessata non sia ancora inserita nell’elenco regionale al fine di procedere al bando è possibile, purchè si soddisfi il requisito di almeno 40 anni di attività documentatafare domanda di iscrizione al registro prima della presentazione della domanda, secondo la procedura consultabile al seguente link.

Contributo a fondo perduto del 50% a fronte di un investimento minimo di 5.000,00 euro, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale. Il contributo massimo è 30.000,00 euro

In attesa della pubblicazione del bando attuativo, sono disponibili i criteri scaricabili nella scheda qui sotto:

Questo contenuto è riservato agli associati di
Confartigianato Imprese Lecco

Non sei ancora iscritto? Scopri come associarti accedendo alla pagina "perchè associarsi"

Fai il login per vederlo completamente


Per assistenza e chiarimenti scrivere a:
Ufficio Bandi e Progetti Speciali
0341/250200 –bandi@artigiani.lecco.it