Lecco, 19 gennaio 2024 – Sta riscuotendo grande interesse il servizio messo a punto da Confartigianato Imprese Lecco per supportare le imprese – associate e non – nella Ricerca e Selezione del Personale. Nei primi tre mesi sono state 25 le aziende che hanno scelto di rivolgersi ai nostri uffici, in numerosi casi riusciti a portare a termine il difficile compito.

Sono centinaia i curricula ricevuti in questi mesi, tutti vagliati per permettere alle decine di imprese che si sono rivolte ai nostri esperti di incontrare i candidati con profilo e competenze maggiormente interessanti. Anche il nuovo anno si è aperto con un certo fermento, che nel giro di pochi giorni ha subito portato alla concretizzazione di due ricerche avviate a fine 2023 e chiuse con altrettante nuove assunzioni.

Il servizio, rivolto dunque anche alle aziende non associate, è articolato su diversi livelli. Il primo step, costituito dall’attivazione, permette alle imprese di appoggiarsi sulle competenze del personale di Confartigianato nella definizione del profilo ricercato con la stesura della job description, per procedere quindi con la pubblicizzazione dell’offerta di lavoro, fino alla trasmissione all’azienda dei profili verificati sulla base dei curricula raccolti.

Due le opzioni successive: fermarsi all’intermediazione condotta sempre dal personale dell’associazione, con l’organizzazione di colloqui conoscitivi con i candidati prescelti dall’azienda (la quale si occuperà di svolgere direttamente i colloqui stessi), o procedere con la selezione del personale vera e propria, attraverso la pianificazione e lo svolgimento di colloqui di selezione con i candidati a cura dello staff di Confartigianato. In questo caso, l’impresa incontrerà solo candidati i cui requisiti saranno già stati verificati.

Per ottenere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Marco Frantuma (Confartigianato Imprese Lecco, via Galilei n.1 – Lecco; tel. 0341/250200; e-mail: jobtalent@artigiani.lecco.it).

Se sei un’azienda, clicca qui

Se sei un candidato, clicca qui