Dott.Paolo Grieco
T. 0341.250200
E. pgrieco@artigiani.lecco.it
E. europa@artigiani.
Il piano Impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto la presenza sul territorio nazionale di alcuni soggetti dell’ecosistema dell’innovazione:
- DIH Digital innovation Hub
- PID Punti Impresa Digitale
- Competence Center centri di alta specializzazione come poli universitari di eccellenza, CNR, centri di ricerca pubblici e privati
- Centri di trasferimento tecnologico
Confartigianato da alcuni anni sta svolgendo il ruolo di promotore e facilitatore per lo sviluppo di una rete di DIH in grado di coprire le diverse esigenze delle imprese.
Dal 2017, fra i primi all’interno del Sistema, Confartigianato Imprese Lecco ha strutturato al suo interno il Digital Innovation Hub per offrire agli imprenditori associati servizi legati ai temi dell’innovazione e della trasformazione digitale con il supporto di una rete che sta continuando a crescere con servizi avanzati che afferiscono tutti i processi delle nostre imprese spaziando in una gamma di tecnologie innovative che abbracciano gli aspetti contemplati nel programma Impresa 4.0, ora Transizione 4.0.
Dal 2019 i Digital Innovation Hub di Confartigianato di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Milano-Monza e Brianza, con il coordinamento di Confartigianato Lombardia e il contributo di Regione Lombardia hanno unito il loro capitale di conoscenze e competenze nel progetto #Impresavaloreartigiano. L’approccio è quindi quello di garantire, anche attraverso la costruzione e il consolidamento di partnership, un network per l’innovazione che operi in una logica di open innovation, dove un imprenditore può trovare soluzioni tecniche e strategiche ad hoc.
Le attività del DIH sono svolte direttamente o coordinate dall’Ufficio Competitività in collaborazione con tutti gli altri Servizi: Categorie & Sviluppo, Bandi e progetti speciali, Formazione, Fiscale, Sindacale e Credito.
Di seguito alcune fra le attività che quotidianamente mettiamo al servizio dei nostri artigiani:
- diffusione di conoscenze e di materiale informativo e formativo sulle tecnologie industria 4.0, innovazione e digitale
- mappatura della maturita’ digitale delle imprese
- corsi di formazione su competenze di base e avanzate industria 4.0, innovazione e tecnologie digitali anche specifiche per settore
- orientamento verso le strutture di accompagnamento alla trasformazione digitale
- offerta diretta di servizi digitali
- partecipazione a reti e partnership locali e nazionali per l’innovazione delle imprese
In questi anni abbiamo affiancato numerosi imprenditori nell’accedere ad agevolazioni ed incentivi per lo sviluppo dell’innovazione e della competitività.
Completano il quadro convenzioni e partnership che consentono ai nostri artigiani di avvalersi di consulenti ed esperti per lo sviluppo di tecnologie innovative, proprietà industriale, registrazione di brevetti e marchi.
M.I.A. LOMBARDIA
Grazie alla partecipazione di Confartigianato Lombardia, Confartigianato Imprese Lecco promuove il progetto “MIA Lombardia – Manufacturing Innovation Alliance”, progetto che qualifica e rende disponibili nuovi servizi del nostro DIH-Digital Innovation Hub.
Obiettivo quello di accompagnare le imprese nella sfida della transizione digital&green.
I servizi di “MIA Lombardia” saranno fruibili fino a dicembre 2025 e finanziati fino al 100% per le micro e piccole imprese.
“MIA Lombardia” infatti è un network di 12 partner, con capofila MADE-Competence Center, riconosciuto come European Digital Innovation Hub e finanziato tramite fondi PNRR.
Un vero e proprio polo di innovazione nato per erogare servizi di digitalizzazione alle aziende che potranno beneficiare degli aiuti di Stato di intensità differenziata in base alla dimensione aziendale, per le micro e piccole imprese previsti fino al 100% dei costi.
Il percorso di trasformazione digitale di ogni impresa è personalizzabile in base al grado di maturità digitale della stessa e alle sue esigenze specifiche e si rivolge sia a imprese che non hanno ancora avviato progetti di digitalizzazione, sia a imprese più mature.
Ogni azienda può scegliere le tipologie di servizio più utili al raggiungimento dei propri obiettivi sui più ampi temi in materia di innovazione (Cybersecurity, Biga Data Analytics, Intelligenza Artificiale, 5G, Cloud Ibrido, ecc…).
I principali servizi:
AUDIT TECNICO
– assessment e roadmap di trasformazione digitale (test maturità digitale e piano di sviluppo);
– strategia impresa 4.0;
– validazione di progetti i 4.0.
TEST BEFORE INVEST (servizi di test tecnologici prima di intraprendere investimenti)
– accesso a infrastrutture e piattaforme tecnologiche;
– proof of concept, demo & test bed (sviluppo di demo e prototipi, studi di fattibilità);
– progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione.
CONSULENZA
– consulenza tecnologica;
– scouting tecnologico (individuazione delle tecnologie più adatte a sviluppare un’innovazione).
FORMAZIONE
– formazione interaziendale (qui tutti i corsi disponibili);
– formazione su commessa.