Gli strumenti di identificazione, autenticazione e firma digitale sono diventati sempre più importanti nella gestione delle diverse fasi della vita d’impresa, con particolare riferimento alla firma digitale e allo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). 

Si tratta di strumenti ormai necessari, in particolare per la partecipazione a bandi dei diversi livelli – locali, regionali, nazionali, e sempre più diffusi anche nella gestione d’impresa ordinaria. Inoltre, essendo legati alla persona fisica, saranno sempre più utili anche per assolvere a pratiche e richieste in qualità di “privati cittadini”.

Firma digitale e SPID sono due strumenti complementari e non alternativi, che assolvono a due funzioni differenti:
– la firma digitale consente la firma di qualsiasi documento informatico (privato e non); ne assicura l’integrità, l’autenticità e non ripudiabilità. In sostanza è l’equivalente informatico della tradizionale firma su carta
– lo SPID identifica la persona in modo certo e sicuro assicurando a cittadini e imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.

Si invitano quindi i titolari / legali rappresentanti delle imprese che ancora non fossero dotati di tali strumenti ad attivarsi.

Per il rilascio della firma digitale e dello SPID diversi sono gli operatori accreditati a livello nazionale; qui di seguito si segnala il link alle pagine dell’Agid – Agenzia per l’Italia digitale per approfondire e individuare il miglior operatore:
– per il rilascio della FIRMA DIGITALE
– per il l’attivazione dello SPID 

RILASCIO GRATUITO DELLA 1° FIRMA DIGITALE:
Per la firma digitale, si segnala che, se richiesta dal legale rappresentante, in formato tessera/smart-card presso la Camera di Commercio dove ha sede legale l’impresa, il primo rilascio per impresa è gratuito: clicca qui per approfondimenti sul servizio della Camera di Como-Lecco

Inoltre, i titolari di firma digitale o SPID possono attivare il “Cassetto digitale dell’imprenditore”, servizio offerto dal sistema camerale che consente di scaricare gratuitamente visure, atti, bilanci della propria azienda.