Settembre 2022

Informiamo che la Commissione europea ha appena lanciato un sito web per sviluppare azioni di supporto alla digitalizzazione delle PMI del settore edile. Il sito funge da portale unico per accedere a tutti i servizi offerti alle PMI del settore edile interessate a digitalizzare la propria attività e le proprie pratiche lavorative. In particolare, è possibile trovare diverse informazioni sulla digitalizzazione delle imprese e sulle tecnologie digitali nell’edilizia.

Il lancio del sito web fa parte di un progetto a sostegno della digitalizzazione delle PMI del settore edile condotto dal Consiglio europeo per l’innovazione e dall’Agenzia esecutiva per le PMI (EISMEA). I servizi offerti, così come la ricerca necessaria per progettarli, si basano sulle raccomandazioni di uno studio della Commissione europea sul sostegno alla digitalizzazione del settore edile e delle PMI.

I servizi offerti sul sito web comprendono:
– una scansione della maturità digitale per valutare il livello di digitalizzazione di un’azienda
– un manuale che fornisce una comprensione generale della digitalizzazione nel settore delle costruzioni e delle fasi e raccomandazioni per i processi aziendali, la cultura aziendale e le tecnologie digitali
– un calendario di sessioni di formazione per approfondire le conoscenze fornite nel manuale
– Una raccolta di best practice di PMI edili che hanno implementato progetti di digitalizzazione.

È possibile accedere al sito web a questo link.

Il sito è attualmente disponibile in inglese, francese e tedesco ma a breve sarà disponibile anche in italiano.