Confartigianato Imprese Lecco informa che Regione Lombardia ha approvato l’avviso pubblico a manifestare interesse finalizzato alla raccolta e selezione di giovani imprenditori e imprenditrici artigiani per la partecipazione a «AF – l’Artigiano in Fiera 2022», evento fieristico internazionale giunto alla 26ª edizione, che avrà luogo nel Quartiere di Fieramilano – Rho, dal 3 dicembre all’11 dicembre 2022.

BENEFICIARI
12 giovani imprenditori e imprenditrici artigiani.
Micro e piccole imprese artigiane con un fatturato annuo inferiore a 2 milioni di euro, in possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) titolare di età compresa tra 18 e 34 anni;
  2. b) sede legale, o almeno una sede operativa, in Lombardia;
  3. c) non abbiano mai partecipato alle precedenti edizioni di Artigiano in Fiera in qualità di espositori;
  4. d) siano regolarmente iscritti da data posteriore al 1° gennaio 2019 all’albo delle imprese artigiane tenuto dalle Camere di Commercio;
  5. e) seguano direttamente la produzione e lo sviluppo dei propri prodotti;
  6. f) svolgano la propria attività nel rispetto delle relative normative vigenti in materia previdenziale, assicurativa, fiscale, sanitaria, infortunistica, giuslavorista, di marchi, brevetti e segni distintivi in genere e di proprietà intellettuale;
  7. g) siano in regola con i requisiti di cui all’art. 80 del Decreto Legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii.

OGGETTO DELL’AVVISO
I giovani imprenditori scelti per poter raccontare al meglio le loro abilità ed i loro prodotti/servizi, avranno a disposizione:

  • un’importante visibilità virtuale sulla Piattaforma Digitale di AF – Artigiano in Fiera per un anno;
  • uno spazio espositivo all’interno dell’area di Regione Lombardia per tutta la durata della manifestazione, senza oneri a loro carico, avente le seguenti caratteristiche: stand di circa 8 mq; preallestimento di base (moquette, illuminazione, insegna con ragione sociale, presa elettrica); grafiche personalizzate; arredi (n. 2 tavoli, n. 1 cubo, n. 1 vetrina illuminata);
  • n. 2 video professionali di alta qualità che raccontano la storia e il lavoro dell’impresa;
  • foto professionali che rappresentano i prodotti/servizi;
  • contenuti testuali revisionati da una redazione di professionisti.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione e i relativi allegati devono essere presentati entro le ore 17:00 del 11 novembre (scadenza iniziale 2 novembre prorogata all’11)esclusivamente con una pec all’indirizzo:
comunicazione_giovani_cittametropolitana@pec.regione.lombardia.it.

PROCEDURA VALUTATIVA A GRADUATORIA
Criteri punti
Mestieri e settori artigiani tradizionali 1 – 10
Produzione di pezzi unici e/o su misura 1 – 10
Utilizzo di materiali e/o tecniche innovative 1 – 10
Possesso di brevetti riconosciuti 1 – 10
Particolare attenzione a sostenibilità ambientale, zero waste, riuso 1 – 10
TOTALE 1 – 50
(punteggio minimo 30 punti)

Terminata la fase di valutazione delle domande ritenute ammissibili, verrà definita una graduatoria dei beneficiari ammessi; a parità di valutazione, prevarrà la domanda con la data di protocollazione antecedente.

Per tutto quanto attiene le caratteristiche, le regole e le condizioni per l’esposizione dei prodotti e dei servizi si rimanda al Regolamento Generale Manifestazione AF – L’ARTIGIANO IN FIERA, 26ª MOSTRA MERCATO INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO.

Invitiamo gli imprenditori aderenti a segnalare la partecipazione al nostro ufficio Competitività (innovazione@artigiani.lecco.it).