Caffè foto creata da freepik - it.freepik.com

Voucher a fondo perduto per le MPMI per interventi in ambito digitale e internazionalizzazione promosso da Unioncamere Lombardia e  Camere di Commercio lombarde.

Il bando, chiuso il 17/6/22, riaprirà dalle ore 11.00 del 6 luglio 2022 fino alle ore 12.00 del 9 settembre 2022, salvo esaurimento risorse.  La dotazione finanziaria disponibile è costituita dalle risorse che risultavano ancora disponibili alla chiusura, pari  a 480.000 euro a livello regionale.

Il bando sostiene le MPMI lombarde nello sviluppo e consolidamento della propria posizione sul mercato internazionale promuovendo azioni che prevedano in contemporanea:

  1. l’attivazione di un DEM (Digital Export Manager) che predisponga una strategia di espansione sui mercati esteri tramite l’utilizzo degli strumenti digitali. I DEM devono rispondere ai requisiti richiesti al punto B.2 del bando in termini di competenze ed esperienze.
  2. l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce dedicato ad almeno un Paese estero, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

BENEFICIARI
MPMI lombarde iscritte ed attive al Registro delle Imprese (che non abbiano beneficiato in passato dei bandi “E-commerce 2021” di Unioncamere Lombardia, “E-commerce per i mercati internazionali 2021” della Camera di commercio di Mantova e Bando Connessi edizioni 2021 e 2022 della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi)

AGEVOLAZIONE
Il contributo è così articolato:
  1. per l’azione DEM l’investimento minimo è di 6.000 euro e il contributo riconosciuto sarà fisso, pari a 3.000 euro
  2. per la linea E-commerce l’investimento minimo è di 4.000 euro e il contributo riconosciuto è pari al 40% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 5.000 euro

Le imprese dovranno realizzare entrambe le azioni 1 e 2.
Il contributo sarà riconosciuto fino al raggiungimento della dotazione finanziaria prevista per ogni circoscrizione territoriale. 

DOMANDE: 
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it, dalle ore 11.00 del 6 luglio 2022 fino alle ore 12.00 del 9 settembre 2022, salvo esaurimento risorse.
Il primo sportello è stato aperto dal 9 maggio 2022 al 17 giugno 2022.

Per approfondimenti è possibile scaricare la scheda di sintesi
disponibile accedendo all’area riservata qui sotto:

Questo contenuto è riservato agli associati di
Confartigianato Imprese Lecco

Non sei ancora iscritto? Scopri come associarti accedendo alla pagina "perchè associarsi"

Fai il login per vederlo completamente

Il nostro Ufficio è a disposizione delle imprese interessate per verificare i requisiti e curare la presentazione delle domande:
Ufficio Bandi e Progetti Speciali
0341/250200 –bandi@artigiani.lecco.it

PrecedenteCredito d’imposta energia elettrica e gas naturale 2° trimestre 2022
SuccessivaPartecipazione alla terza edizione del Progetto Artisanal Evolution – Settimana della moda – Milano 20-26 settembre 2022